Lo sportello europeo del consumatore (SEC)

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Lo sportello europeo del consumatore (SEC)
 
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Sportello Europeo dei Consumatori (SEC):
uno sportello dedicato alla tutela di consumatori transfrontalieri, turisti, viaggiatori e internauti

CHI SIAMO?

Lo Sportello Europeo dei Consumatori (SEC) è un servizio di pubblica utilità che fornisce gratuitamente informazioni, consulenza e assistenza giuridica su questioni consumeristiche transfrontaliere, nonché in materia di viaggi e vacanze e di commercio elettronico.
L'attività del SEC è sostenuta dalla Regione Trentino-Alto Adige – Ufficio per l'Integrazione europea e gli aiuti umanitari - per il tramite della Provincia Autonoma di Trento – Servizio commercio e cooperazione, Ufficio attività commerciali – in virtù della Legge Provinciale n. 8/1997 sulla tutela dei consumatori.
Il SEC è organizzato dal Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano ed opera in stretta collaborazione con il Centro Europeo Consumatori (CEC) di Bolzano, nonché con le Autorità europee, nazionali e locali, in particolare con il Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti di Trento, per il perseguimento degli obiettivi enunciati nella “Nuova strategia per la politica dei consumatori 2007-2013”, nel Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005) e nella legge provinciale sulla tutela dei consumatori (L.P. n. 8/1997).

ATTIVITÀ SVOLTE

Attività di informazione

Vista la crescente mobilità dei consumatori, così come il crescente utilizzo di internet, il SEC si propone di fornire al consumatore le informazioni di base, nonché le principali regole di cautela da seguire. A tal fine il SEC elabora opuscoli informativi, pubblica articoli web sul proprio sito internet, organizza seminari, conferenze, giornate informative, effettua studi su tematiche di propria competenza.

Consulenza su singole problematiche consumeristiche

Il SEC risponde a richieste di informazioni specifiche riguardanti diversi settori consumeristici a livello europeo e transfrontaliero nonché in materia di viaggi e vacanze (comprese le problematiche turistico-alberghiere) e di commercio elettronico.

Assistenza giuridica su questioni consumeristiche transfrontaliere o nazionali nelle materie di propria competenza

In caso di denunce e reclami da parte di consumatori il SEC offre consigli di carattere giuridico, consegna lettere tipo e, ove necessario, assiste il consumatore contattando direttamente l'impresa.

Informazioni in merito agli organi di risoluzione stragiudiziale (ADR) dell'Unione Europea ed assistenza nell'adire gli stessi

Nel caso in cui il tentativo di accordo amichevole dovesse fallire, nonostante l’attività di mediazione svolta dal SEC, lo stesso proporrà il ricorso ad organi di composizione stragiudiziale (ADR) per la risoluzione delle controversie consumeristiche; l’attività del SEC riguarderà: aiuto nella ricerca dell’organo stragiudiziale competente; aiuto nella stesura della domanda; assistenza nel corso dell’intero procedimento; relazione sull’evoluzione del procedimento.

CAMPO D'AZIONE

Lo Sportello Europeo dei Consumatori, attraverso la presenza di un giurista specializzato, fornisce informazioni, consulenza ed assistenza su problematiche consumeristiche nei seguenti ambiti:

- problematiche transfrontaliere

, intese come tutte quelle questioni che coinvolgono consumatori ed imprenditori residenti in Paesi diversi. Soprattutto grazie alla stratta collaborazione con il Centro Europeo Consumatori di Bolzano, il SEC è in grado di intervenire in particolare in problematiche riguardanti i Paesi dell'Unione Europea, la Norvegia e l'Islanda;

- in materia di viaggi e vacanze

, non solo qualora si tratti di questioni transfrontaliere, ma anche per problematiche a livello nazionale: inadempimenti di tour operator e agenzie di viaggio, richieste di risarcimento danni per vacanza rovinata, ritardi nei trasporti, bagagli danneggiati o arrivati in ritardo, solo per citare alcuni esempi; il SEC è inoltre competente per informazioni, consulenza e assistenza nel settore alberghiero, sia a favore di consumatori trentini che di consumatori italiani e stranieri che scelgo il Trentino come meta delle loro vacanze;

- in materia di commercio elettronico

, in particolare per l'acquisto on-line di prodotti e servizi sia a livello nazionale che in operazioni transfrontaliere.

GLI OBIETTIVI DEL SEC

Le opportunità offerte dall'abolizione delle frontiere e dal mercato unico sono sicuramente positive per i consumatori, i quali trovano maggiore scelta nell'offerta di beni e servizi e imprese più competitive. Tuttavia, in un mercato sempre più europeo aumentano anche le difficoltà per i consumatori di trovare informazioni adeguate. Inoltre, il consumatore che oltrepassi i confini nazionali deve affrontare diversi ordini di problemi: differenti sistemi giuridici, spesso il problema linguistico, differenti sistemi economici e culturali. Le difficoltà aumentano ancora in caso di insoddisfazione e conseguente reclamo: le distanze, la lingua, la diversa legislazione, rendono più difficile dialogare con le imprese e risolvere i problemi.
Che si tratti di cittadini residenti in Trentino che si affacciano sul mercato europeo oppure di cittadini europei che sempre più effettuano transazioni economiche in Trentino (si pensi solo alle migliaia di turisti europei che ogni anno visitano la nostra Provincia) solo pochi consumatori dispongono del know-how necessario per poter svolgere tali transazioni in maniera soddisfacente.
Il SEC di Trento, lavorando anche in stretta collaborazione con il Centro Europeo Consumatori di Bolzano e attraverso questo con gli altri 29 centri membri della rete europea dei centri europei dei consumatori (ECC-Net), si propone di operare affinché anche in Trentino i consumatori possano affrontare con maggiore fiducia le opportunità offerte dall'abolizione delle frontiere e dal mercato unico diventando attori sempre più partecipi e consapevoli e favorendo così lo sviluppo di un mercato più equilibrato.

QUANDO CI TROVATE?

dal LUNEDÌ al VENERDÌ
dalle 10.00 alle12.00 e
dalle 15.00 alle 17.00

DOVE CI TROVATE?

P.zza Raffaello Sanzio, 3
38122 Trento
Tel: 0461 984751
Fax: 0461265699
E-mail: sec@euroconsumatori.org
 
 

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Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
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