Problemi a disattivare servizi a sovrapprezzo?

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Problemi a disattivare servizi a sovrapprezzo?
 
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Problemi a disattivare servizi a sovrapprezzo? Ecco come fare

Quanti di noi non si sono ritrovati servizi a sovrapprezzo (meteo, notizie, giochi, ecc…) sul proprio smartphone senza averne mai fatto richiesta?
TANTI.
E molti di noi si sono visti prosciugare intere ricariche, oppure incapaci di disattivarli, hanno deciso di cambiare numero di telefono, gettando nei rifiuti la propria sim.

Purtroppo in Italia, al contrario di altri Paesi, dove questi servizi sono
vietati, il problema è dilagante. L’Antitrust ha indagato sul fenomeno, senza per altro arrivare ad una soluzione. L’invio dei “prodotti” è settimanale se non addirittura giornaliero.. Si può arrivare a pagare fino a 20 Euro a settimana per un fantomatico servizio in abbonamento.

Ma come disattivarli?

Premettendo che praticamente nulla di ciò che normalmente viene reclamizzato sul web o sui social è veramente gratuito, e dunque preferiamo consigliare di non attivare servizi di questo tipo o di non navigare in siti che offrono gratuità, se non proprio strettamente necessario, ecco come è meglio muoversi.
• Cancellare gli sms dopo averli ricevuti è inutile, si continuerebbe comunque a pagare. Se ci sono le istruzioni di disattivazione provate a seguirle e attendete di norma 48 ore;
• Se si conosce l’indirizzo del sito web relativo, collegarsi e leggere le istruzioni di disattivazione;
• Provare a chiamare il servizio clienti del proprio operatore che dovrebbe disattivare tutti i servizi attivi e chiedere il blocco dei servizi a sovrapprezzo.
• Se non si conosce il sito web relativo al servizio attivato, provate ad andare su un motore di ricerca (google, yahoo, ecc) digitando il numero di telefono da cui proviene il servizio. In questo modo quasi sicuramente riuscirete ad entrare nel sito relativo al servizio e trovare le modalità di disattivazione. La più sicura, di norma è quella di telefonare al numero del call center e chiedere ad un operatore che disattivi il servizio all’istante. Ricordiamo che i numeri per la disattivazione o del servizio clienti a cui rivolgersi, sono spesso quasi invisibili, dunque cercate con attenzione, soprattutto in fondo alla home page, dove di norma appaiono le condizioni generali di contratto. Se anche questo non vi riesce, prima di buttare la scheda, mandate un fax o una raccomandata e poi, volendo sporgete denuncia alla Polizia Postale.

Foglio info TC05
Aggiornato al 11.06.2018

 
 

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