Gennaio 2018

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Gennaio 2018
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d1501.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU - GENNAIO 2018

CANONE TV

Canone TV 2018

Chi non possiede la TV, deve chiedere l'esenzione quanto prima
Dall'introduzione, nel 2016, del nuovo metodo di pagamento del canone TV tramite addebito nella bolletta elettrica, si presuppone che in ogni casa privata di residenza (“prima casa”) con relativo allacciamento alla rete elettrica sia presente anche un televisore. Chi non detiene un apparecchio televisivo, e pertanto vuole essere esonerato dal pagamento del canone, lo deve comunicare all'Agenzia delle Entrate di anno in anno. L'Agenzia delle Entrate accetta tutte le dichiarazioni di non detenzione, pervenute entro il 31 gennaio di ciascun anno.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextR6sHQB.pdf oppure www.canone.rai.it


VENDITE ONLINE

Triveo, Moontech e Infotel: tre siti sotto controllo dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Aperti tre procedimenti per pratiche scorrette

L'Autorità Garante della Concorrenza e del mercato ha aperto tre distinti procedimenti nei confronti delle aziende che gestiscono i siti www.triveo.it, www.moontech.it, e www.infotelitalia.com, su segnalazione di diversi consumatori (tra cui anche una decina di trentini) che effettuato l'ordine e pagato il corrispettivo, non hanno ricevuto a casa il prodotto. L'Autorità ha ordinato la sospensione di “ogni attività diretta alla vendita, attraverso i rispettivi siti internet di prodotti non disponibili, nonché l’addebito anticipato di corrispettivi per prodotti che non risultino in giacenza nei magazzini del professionista o comunque pronti per la consegna”.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext73bOhh.pdf


COMMERCIO I

Il decalogo dei saldi

I caso di saldi, ecco cosa controllare e a cosa fare attenzione prima degli acquisti. Per quanto riguarda le indicazioni di prezzo scontato, esse dovranno riportare tre indicazioni: 1) il prezzo di vendita originario; 2) il ribasso del prezzo espresso in percentuale; 3) il nuovo, scontato, prezzo di vendita. Ricordiamoci che il miglior affare lo si fa girando per i negozi, prima delle svendite annunciate. Controllate e annotate i prezzi dei prodotti che vi interessano in modo tale da avere certezza di fare poi un buon affare! Inoltre, per non avere spiacevoli sorprese, seguite con attenzione i consigli che trovate sul nostro sito.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/151d460.html


COMMERCIO II

I buoni acquisto

I buoni-acquisto come regalo natalizio sono sempre apprezzati. La possibilità di ricercare da sé il proprio regalo di Natale può evitare infatti l'acquisto di prodotti non desiderati o addirittura inutili. Altro vantaggio: spesso i prezzi dopo il periodo di Natale sono più bassi, a volte addirittura da vera e propria "svendita". Con la stessa cifra a disposizione si può eventualmente riuscire anche a comprare, invece che un solo prodotto, piú prodotti! Ma che durata ha di norma il buono? Nel momento del rilascio è bene fissare con il negoziante la data di scadenza del buono: entro un certo giorno, un anno oppure con scadenza illimitata. A livello normativo non esistono regole particolari, almeno da noi. L'unica che potrebbe eventualmente valere è quella della prescrizione ordinaria: se il buono non riporta alcuna data di validità, si presume che il credito che rappresenta si prescriva con il decorso di 10 anni dalla sua emissione. Attenzione però che far valere una simile clausola potrà rivelarsi non cosí semplice ed automatico: il commerciante potrebbe opporsi all'utilizzo del buono decorso un certo periodo di tempo. Meglio quindi fissare una scadenza "certa"!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/151d216.html


LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE

Il nostro ufficio mobile a gennaio

Continua anche in inverno l’attività del nostro sportello mobile dei consumatori, nelle località del Trentino!
Per le date e i luoghi potete consultare la pagina web.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/139d1453.html

 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it