Aprile 2017

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Aprile 2017
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d1427.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU - APRILE 2017

DIRITTO DEL CONSUMO

Relazione attività 2016

Il Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti ha presentato, come ogni anno, la relazione dell’attività svolta. Nel 2016 si sono registrati 2.902 richieste di informazione e 2.600 richieste di consulenza, 5.502 contatti complessivamente. Il totale del valore dei casi trattati ammonta ad € 2.370.245,04 (+ 61% rispetto al 2015).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Per leggere la relazione dell’attività svolta nel 2016: http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext7GuOv6.pdf


ALIMENTAZIONE

Latte: dimmi da dove vieni


Da questo mese scatterà l'obbligo di fornire precise indicazioni in etichetta sulla provenienza delle materie prime dei prodotti lattiero-caseari. Il nuovo decreto introduce infatti l'obbligo di indicare in etichetta la provenienza del latte e delle materie prime di molti prodotti derivati come il latte UHT, il burro, lo yogurt, siero di latte, cagliata, latticello, la mozzarella, i formaggi e i latticini. La provenienza del latte si intende per tutti i tipi di latte animale (vaccino, caprino, ovino, bufalino, …) utilizzato nei prodotti preconfezionati.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextHNrg1b.pdf


COMMERCIO&CONSUMO

Stop all’assistenza a pagamento!

La Corte di Giustizia UE vieta l'utilizzo dei numeri a pagamento. Sono in molti i consumatori che segnalano i costi esorbitanti che sono costretti a sostenere nel tentativo di risolvere i problemi nei confronti di aziende che operano soprattutto online utilizzando il numero di assistenza telefonica indicato sul loro sito internet. L’articolo 64 del Codice del Consumo stabilisce che il consumatore, quando contatta il professionista, non deve pagare più della tariffa base. Lo ha ribadito la Corte di Giustizia UE in una recente sentenza.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext8hsaCW.pdf


LUCE&GAS

Problemi con le bollette? Prima il reclamo, poi la conciliazione

Una delle richieste più frequenti che i consumatori rivolgono al CRCTU riguarda contratti e fatture delle utenze di energia elettrica e gas. I problemi principali riguardano illegittime attivazioni di contratti, importi anomali nelle fatture, conguagli e mancate rettifiche. Finalmente dal 2017 è entrato in vigore, anche in materia di energia elettrica e gas, il tentativo obbligatorio di conciliazione. Ciò significa che prima di intraprendere un’azione legale, le parti devono tentare obbligatoriamente di trovare una soluzione al problema mediante la conciliazione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextFaqOVU.pdf


TASSE

Detrazione IRPEF per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici (c.d. “bonus mobili”) - Proroga e modifica della disciplina

La disciplina relativa al “bonus mobili ed elettrodomestici”, non solo è stata oggetto di proroga, ma anche di alcune modifiche.
Nello specifico è previsto che ai soggetti che beneficiano della detrazione IRPEF per gli interventi di recupero edilizio spetta un’ulteriore detrazione IRPEF del 50%, per le ulteriori spese documentate sostenute nell’anno 2017.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextWc9cxm.pdf
L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione un opuscolo informativo:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_bonus_mobili.pdf


LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE

Il nostro ufficio mobile è presente anche in aprile in diverse località del Trentino.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
www.centroconsumatori.tn.it
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it