Dicembre 2016

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Dicembre 2016
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d1381.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU - DICEMBRE 2016

COMMERCIO ELETTRONICO

Prenotazione di alloggi attraverso siti di economia condivisa: attenzione alle truffe! Prime segnalazioni in vista delle vacanze invernali!

Per prenotare le proprie vacanze invernali molti consumatori si rivolgono negli ultimi anni alle piattaforme online tipo Airbnb, Wimdu e Homeaway: si tratta di mercati online, sui quali gli utenti privati o professionisti possono offrire o affittare appartamenti, case, camere o altri alloggi.
Utilizzando queste piattaforme bisogna però prestare attenzione perché si corre il rischio di cadere nelle truffe per mezzo degli annunci falsi pubblicati.

MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextQhyaKT.pdf


TASSE&TRIBUTI

Canone: se non hai la tv, fai ora la dichiarazione per il 2017!
TiVuoINFOrmare: progetto di assistenza multicanale per i consumatori
Attivo anche il numero dedicato 06 44170234

Si avvicina il termine per presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione della tv relativa all’anno 2017. Se non si possiede il televisore, e quindi non si è soggetti all’obbligo del pagamento del canone, la dichiarazione va presentata entro il 31 gennaio 2017. Così facendo non si sarà tenuti al pagamento dell’intero canone del 2017. Se invece la dichiarazione viene presentata dal 1° febbraio 2017 al 30 giugno 2017, non si dovrà pagare il canone del semestre luglio-dicembre 2017.

MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextEovwCd.pdf
I moduli e le relative istruzioni sono disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it


ABITARE, COSTRUIRE & ENERGIA

MANUTENZIONE DELLE CALDAIE E NUOVO OBBLIGO DI ACCATASTAMENTO

Per le manutenzioni che verranno eseguite dopo il primo dicembre scatta l’obbligo di accatastare l’impianto termico. La manutenzione della caldaia è importante per garantire il funzionamento dell’intero impianto di climatizzazione e va eseguita con la periodicità indicata dal produttore della caldaia nel libretto di uso e manutenzione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextfoHCkK.pdf


NATALE&BENEFICENZA

Le Donazioni: Fare beneficenza in modo consapevole e sicuro

Sono sicuro che il denaro dato in beneficenza serva realmente al perseguimento di una buona causa? Le donazioni sono atti volontari che vengono dal cuore e non devono essere condizionate: diffidate da richieste di denaro pressanti o poco chiare, pretendete di vedere il materiale riguardante l’associazione e gli obiettivi della stessa; se ricevete un rifiuto, abbandonate! Evitate di “differenziare” eccessivamente le donazioni, elargendo piccole somme a varie organizzazioni, poiché così salgono i costi di gestione; concentratevi piuttosto su un numero ristretto di beneficiari ai quali donare importi maggiori, potrete seguirne meglio l’attività. Raccolta di fondi a casa o per strada
Attenzione a chi punta sull’effetto sorpresa! Non accettate subito di sottoscrivere iniziative per strada o di dare denaro, soprattutto se le richieste sono insistenti o non vi viene lasciato il tempo di riflettere. In alcuni casi i soggetti impegnati nelle raccolte di fondi sono professionisti retribuiti a seconda della loro abilità. Prendete tempo, fatevi lasciare tutto il materiale relativo all’organizzazione, all’iniziativa da finanziare e pretendete le generalità della persona che propone l’iniziativa e riferite che deciderete con calma dopo aver effettuato tutte le verifiche necessarie.

MAGGIORI INFORMAZIONI
www.volontariatotrentino.it www.agenziaentrate.it (Call Center Agenzia Entrate 848 800 444) www.istitutoitalianodonazione.it
http://www.centroconsumatori.tn.it/151d214.html


LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE

Il nostro ufficio mobile a dicembre

Continua a pieno ritmo l’attività del nostro sportello mobile dei consumatori, nelle località del Trentino, da nord a sud e da est a ovest della provincia!
Per le date e i luoghi potete consultare la pagina web.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/139d628.html
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it