Maggio 2018

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Maggio 2018
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d1527.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU - MAGGIO 2018

PRIVACY

Le nuove linee guida


Dal 25 maggio in vigore le nuove regole in materia di Privacy. Di seguito la guida all’applicazione del Regolamento UE 2016/679.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://194.242.234.211/documents/10160/0/Guida+all+applicazione+del+Regolamento+UE+2016+679.pdf


CONTRATTI

Oscar Rent sanzionata per 300.000 euro

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per 300.000 euro la società Oscar Rent (oggi Xproject cars associated loriga & leila S.r.l.) per aver posto in essere due pratiche commerciali scorrette, una ingannevole e una aggressiva grazie anche ad una decina di segnalazioni pervenute allo Sportello
Europeo dei Consumatori da parte di consumatori trentini.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextLuWarv.pdf


BANCHE&FINANZA I

Finanziamenti condizionati a polizze assicurative, avviate istruttorie per
presunte pratiche commerciali scorrette su Agos, Findomestic e Cardif


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, anche a seguito di una segnalazione dell’IVASS, ha avviato due distinti procedimenti istruttori per presunte pratiche commerciali scorrette nei confronti:
• della società finanziaria Agos Ducato S.p.A. e della compagnia di assicurazione, operante nel Ramo Vita, Cardif Assurance Vie s.a.;
• dell’istituto di credito Findomestic Banca S.p.A. e della compagnia di assicurazione, operante nel Ramo Danni, Cardif Assurances Risques Divers s.a..
Oggetto degli approfondimenti sono due autonome condotte poste in essere rispettivamente dalle citate società erogatrici dei finanziamenti e dalle predette compagnie di assicurazione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.agcm.it/stampa/comunicati/9251-ps11116-ps11117-finanziamenti-condizionati-a-polizze-assicurative,-avviate-istruttorie-per-presunte-pratiche-commerciale-scorrette-su-agos,-findometic-e-cardif.html


BANCHE&FINANZA II

Educazione finanziaria: online la prima versione del portale Quello che conta

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha diramato un Comunicato stampa per annunciare il lancio del portale Quello che conta e l’avvio della consultazione della Strategia nazionale per l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.quellocheconta.gov.it/it/


DIRITTI

Il portale delle conciliazioni online per le controversie di consumo nascenti dall'e-commerce!

Avete un problema con un venditore online? Avete effettuato un acquisto online che non è andato a buon fine? State pensando se rivolgervi ad un avvocato per far valere le vostre pretese in giudizio, ma, visto il valore del bene o del servizio acquistato, non sapete se ne valga la pena dati gli alti costi ed i lunghi tempi necessari per ottenere una sentenza? Noi risolviamo i vostri dubbi e problemi alla fonte, offrendovi una valida e gratuita alternativa alla giustizia ordinaria. Attraverso la nostra procedura conciliativa online, infatti, avrete la possibilità di risolvere la vostra controversia in via stragiudiziale, in modo sicuro, facile, gratuito e senza muovervi dal vostro PC.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.conciliareonline.it/benvenuti-sul-portale-delle-conciliazioni-online-per-le-controversie-di-consumo-nascenti-dalle-commerce


LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE

Il nostro ufficio mobile a marzo

Si va verso la primavera e continua l’attività del nostro sportello mobile dei consumatori, nelle località del Trentino!
Per le date e i luoghi potete consultare la pagina web.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d1453.html
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it