Giugno 2019

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Giugno 2019
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d1757.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

 

NEWSLETTER CRTCU – GIUGNO 2019

COMMERCIO&CONSUMI

Fallimento MercatoneUno: istruzioni per i consumatori.


Il Tribunale di Milano ha pronunciato in data 23.05.2019 il Fallimento n. 403/2019 della società Shernon Holding S.r.l. titolare dei negozi MercatoneUno, e, come immaginabile, numerosi trentini hanno contattato il CRTCU per avere informazioni su come comportarsi.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dexthveZkx.pdf


TUTELA DEI CONSUMATORI

Volkswagen continua a mascherare la caparra da deposito, così azzera i risarcimenti ai consumatori in caso di mancata o ritardata consegna dei veicoli.

La casa automobilistica Volkswagen, continua a camuffare la caparra con il deposito, con la conseguenza che i consumatori, nel caso in cui non dovessero ricevere la vettura o riceverla in ritardo, cioè nei casi di inadempimento di Volkswagen, riceverebbero solamente la somma versata all’atto della firma del contratto, sì perché la somma versata viene semplicemente restituita, senza che questa somma produca interessi e non nella misura del doppio, come prevede la legge.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextVhV9IK.pdf


TUTELA DEI CONSUMATORI

Garanzia: Il diritto al ripristino senza spese in caso di prodotto difettoso non include l'obbligo del venditore di anticipare le spese di spedizione. Lo ha stabilito la Corte di Giustizia Europea

Nel caso di acquisti online capita spesso, quando il prodotto presenta un difetto, di chiedersi chi debba sostenere le spese di spedizione dei prodotti per farli rientrare nelle mani del venditore e attivare la garanzia con la procedura di riparazione o sostituzione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextRsAFrB.pdf


ALIMENTAZIONE

Che fare in caso di prodotti alimentari “difettati” o non conformi a quanto riportato in etichetta.

Ho acquistato una confettura di ciliegie e ho trovato all’interno un nocciolo che, senza accorgermi, ho mangiato, rompendomi i denti! Che posso fare?

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextpIOUXS.pdf


COMMERCIO&CONSUMO

E’ possibile avere il conto corrente in una banca e il mutuo in un’altra?

Certamente sì! Obbligarvi al contrario è vietato dal codice del consumo.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextbjwGRt.pdf


COMMERCIO&CONSUMO

Acquisto Buy&Share: sanzionate sei società che operano online per oltre un milione di Euro! Dichiarato dall'AGCM ingannevole e aggressivo il sistema di vendita


L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), su richiesta anche del CRTCU, ha sanzionato complessivamente per oltre un milione di Euro sei società che operano in internet attraverso il sistema Buy&Share

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextEYJYdU.pdf


LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE

Il nostro ufficio mobile a giugno

Continua anche in primavera l’attività del nostro sportello mobile dei consumatori, nelle località del Trentino! Per le date e i luoghi potete consultare la pagina web.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d1453.html
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it