Settembre 2019

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Settembre 2019
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d1771.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU – SETTEMBRE 2019

COMMERCIO

Acquisto di auto usate e alterazioni dei contachilometri:
come verificare i chilometri percorsi

Come è dato leggere dal sito dell'Autorità garante della concorrenza e del
mercato (AGCM), sono numerose le segnalazioni di consumatori pervenute
negli ultimi anni a questa Autorità che segnalano pratiche commerciali
scorrette da parte di professionisti (concessionari o rivenditori di auto),
relative a presunte alterazioni del contachilometri di auto usate poste in
vendita.
MAGGIORI INFO:
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextqfo0qI.pdf


BANCHE I

Mutui, tasso variabile allo 0,28% e fisso all’1%: se avete un mutuo vecchio fate la portabilità, si possono risparmiare fino a 24.338 € (passando da un tasso del 2,5% al migliore del rilevamento lo 0,28%)

Tasso variabile allo 0,28%e fisso all’1%, questi i risultati migliori in
Trentino per la stipula di un mutuo per l’acquisto della prima casa del
valore di 200.000 €, mutuando una somma di 100.000 € per la durata di 20 anni: dalla rilevazione continua delle condizioni economiche condotta dal CRTCU emergono concrete possibilità di risparmio per i consumatori.
MAGGIORI INFO:
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextBc9fzG.pdf


BANCHE II

Utilizzo fraudolento della carta di credito: grazie al CRTCU, Nexi Payments
Spa condannata a rimborsare al consumatore 1.863,37€ per non aver garantito
un’”autenticazione forte”.

Una consumatrice trentina ha chiesto aiuto al CRTCU per ottenere da Nexi Payments Spa il riaccredito della somma di € 1.863,37, quale addebito disconosciuto perché oggetto di frode di terzi.
MAGGIORI INFO:
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextGCQ2b7.pdf

BANCHE III

Al via, dal 22 agosto, le domande per i rimborsi ai consumatori del Fondo di indennizzo dei risparmiatori

La legge del 30 dicembre 2018 n.145 ha istituito presso il Ministero
dell'economia e delle finanze il Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR),
chiamato ad indennizzare i risparmiatori che hanno subìto un pregiudizio
ingiusto da parte di banche e controllate con sede legale in Italia, poste
in liquidazione coatta amministrativa dopo il 16 novembre 2015 e prima del 1° gennaio 2018.
Sono indennizzabili le azioni ed obbligazioni subordinate emesse dalle
seguenti banche poste in liquidazione coatta amministrativa dopo il 16
novembre 2015 e prima del 1° gennaio 2018: Banca Etruria, Banca delle
Marche, Cassa di risparmio della Provincia di Chieti, Cassa di risparmio di
Ferrara, Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca e le loro controllate.
MAGGIORI INFO:
https://fondoindennizzorisparmiatori.consap.it/


LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE

Il nostro ufficio mobile a settembre

Continua l’attività del nostro sportello mobile dei consumatori, nelle
località del Trentino! Per le date e i luoghi potete consultare la pagina web

https://www.centroconsumatori.tn.it/139d1453.html
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it