Ottobre 2019

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Ottobre 2019
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d1775.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU - OTTOBRE 2019-

COMMERCIO

Scuole guida e sentenza CGUE sull'IVA: possibili aumenti di prezzo per i servizi in corso?

La Corte di Giustizia Europea ha di recente sentenziato che in Italia deve essere applicata, alla pari di quanto praticato negli altri Stati dell'Unione, l'IVA sulle prestazioni delle scuole guida con l'aliquota ordinaria del 22%. Sono parecchi i consumatori che ci stanno chiedendo lumi a riguardo, in quanto si chiedono quali potrebbero essere le ripercussioni sui loro contratti in essere.
MAGGIORI INFO:
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext6hlOC9.pdf

BANCHE

Open banking, token, contactless ecc.: dal 14 settembre operativa a tutti gli effetti la direttiva PSD2

La banca vi ha inviato una comunicazione di modifica delle condizioni d'uso del vostro bancomat o carta di credito o della funzione di accesso all'home-banking? Oppure, la nuova app della vostra banca vi richiede l'autorizzazione alla vostra cd. geo-localizzazione, anche quando siete in vacanza? Oppure ancora, qualche grossa piattaforma di vendite online vi chiede di poter accedere alle informazioni riguardanti il vostro conto corrente? Queste sono solo alcune delle novità con le quali ci si troverà confrontati dal 14 settembre prossimo, a seguito della piena operatività della cd. direttiva PSD2, che fra l'altro ha l'obiettivo di rendere più efficace il mercato interno dei servizi di pagamento, rendendolo al contempo anche più sicuro.
MAGGIORI INFO:
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext5UUYaM.pdf

COMMERCIO

La garanzia per le auto usate: facciamo chiarezza.

Nel Codice del Consumo sono inserite tutte le norme relative alla garanzia nell’acquisto di prodotti di consumo: tuttavia sono ancora molti i problemi segnalati soprattutto per quanto riguarda l’acquisto di auto usate. Problemi legati soprattutto alla difficoltà di "far valere la garanzia" nel caso di difetti dopo l'acquisto di questo prodotto.
MAGGIORI INFO:
https://www.centroconsumatori.tn.it/151d1411.html

AMBIENTE

Come funziona la compensazione delle emissioni?

Con i certificati CO2 si possono compensare i danni arrecati al clima. La CO2 contribuisce in misura sostanziale ai cambiamenti climatici, poiché impedisce che il calore si disperda nell’universo. La vita moderna, con le sue comodità come i viaggi in aereo, gli spostamenti in automobile, il riscaldamento e il consumo di carne, nuoce considerevolmente al clima. La cosa migliore sarebbe non produrre affatto CO2. Ma se, ad esempio, non si vuole rinunciare alla tanto sospirata vacanza, la seconda miglior soluzione consiste nel compensare le emissioni di CO2 causate dal volo.
MAGGIORI INFO:
https://www.consumer.bz.it/it/come-funziona-la-compensazione-delle-emissioni

SPORTELLO MOBILE

Calendario delle tappe dello sportello mobile di ottobre

https://www.centroconsumatori.tn.it/139d1453.html
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it