Novembre 2019

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Novembre 2019
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d1781.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU - NOVEMBRE 2019-

COMMERCIO&CONSUMO

Seggiolini anti-abbandono per bambini al di sotto dei 4 anni

In merito al decreto firmato dalla Ministra dei Trasporti il 7.10.2019 (decreto attuativo dell'art. 172 del Codice della Strada) che regola i cd. “seggiolini anti-abbandono”, è opportuno sapere che deve essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale, e che l'obbligo scatterà dopo 120 giorni dalla sua entrata in vigore (si parla quindi di febbraio 2020).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/135.html


COMMERCIO&CONSUMO II

Portali comparatori: quanto sono affidabili i motori di ricerca prezzi?


In internet una persona su due utilizza portali comparatori per il confronto prezzi di beni e servizi e per trovare la tariffa più conveniente. Infatti, se molti sono gli operatori presenti sul mercato, le tariffe lo sono ancora di più. Talvolta, però, le classifiche riportate sulle pagine web dei comparatori di prezzi non sono neutrali: possono, ad esempio, dipendere da versamenti di provvigioni oppure da rapporti commerciali. Conviene pertanto utilizzare sempre i comparatori di prezzi in modo critico e confrontare le offerte su diversi siti oltre che sui siti dei singoli operatori.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext8mpfPl.pdf


ABITARE COSTRUIRE, ENERGIA

MANUTENZIONE DELLE CALDAIE E OBBLIGO DI REGISTRAZIONE

Ci avviamo verso il periodo invernale, le temperature si abbassano e fanno rientrare nella routine quotidiana l’attenzione per il proprio impianto termico.
La manutenzione della caldaia è importante per garantire il funzionamento dell’intero impianto di climatizzazione e va eseguita con la periodicità indicata dal produttore della caldaia nel libretto di uso e manutenzione. Il soggetto obbligato ad assicurarsi che la manutenzione venga svolta con regolarità è il responsabile dell’impianto, ovvero colui che occupa l’unità immobiliare a qualsiasi titolo (proprietario, locatario, comodatario, ecc.). Il soggetto responsabile, dunque, deve affidare ad una ditta abilitata e qualificata le operazioni di manutenzione e di controllo di efficienza energetica.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/143d1378.html

BANCHE&FINANZA

La Consob risponde del danno ex art. 2043 c.c. per omessa vigilanza su una S.i.m.: condannata a risarcire gli investitori delle perdite subite!


Alcuni investitori versarono, nel tempo, ad una società di intermediazione in valori mobiliari (S.i.m.) circa 4.415.000 di euro, somme poi sparite a causa di spregiudicate operazioni finanziarie, per le quali alcuni suoi esponenti vennero imputati del reato di bancarotta per distrazione di beni.
La società incriminata successivamente fallisce e i risparmiatori chiamano in causa la Consob per vederla condannare al risarcimento dei danni subiti a causa del suo comportamento omissivo e negligente in relazione agli obblighi di vigilanza e di controllo.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextJ7XLd3.pdf

BANCHE&FINANZA

Assegno circolare clonato: paga la banca che lo ha incassato con la procedura Check Truncation! Un consumatore trentino vende un orologio al prezzo di 9.800,00 € e viene pagato con assegno falso. La truffa scoperta dopo l’incasso.

Buonissime notizie per un consumatore trentino che si è rivolto al CRTCU per un caso di truffa subita in una compravendita tra privati e che lo ha visto affidarsi alla banca per l’incasso dell’assegno falso.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextTOPiN0.pdf

LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE

Il nostro ufficio mobile a novembre

Continua anche in autunno l’attività del nostro sportello mobile dei consumatori, nelle località del Trentino!
Per le date e i luoghi potete consultare la pagina web.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/139d1777.html
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it