Viaggi last minute
Come riconoscere il last minute
Velocità e notevole risparmio: è questo il binomio vincente delle offerte di viaggi last minute, i cui ribassi si aggirano tra il 10% e il 50%, con punte che possono arrivare anche al 75%. Offerte che hanno in più il vantaggio di essere commercializzate tutto l'anno, non necessariamente quindi in bassa stagione.Attenzione però a non confondere le proposte dell‘ultimo minuto con le offerte speciali, low cost o promozionali spesso esposte in bella vista nelle vetrine delle agenzie di viaggi o nelle pagine Web delle agenzie di viaggi.
Il vero last minute riguarda pacchetti turistici, oppure solo voli o solo soggiorni, che – rimasti invenduti presso tour operator, compagnie aeree o catene alberghiere a pochi giorni dalla data di partenza – vengono proposti a prezzi molto convenienti, pur mantenendo le stesse caratteristiche di qualità e servizi previste nelle settimane precedenti, quando venivano venduti a prezzi da catalogo e quindi molto più elevati.
Mentre per i veri last minute la disponibilità dei posti è effettiva e aggiornata in tempo reale, per le offerte speciali spesso i posti non si trovano o comunque l'agente di viaggi deve verificarne la reale disponibilità presso il tour operator. Non è quindi un caso che l'acquisto last minute si faccia il più delle volte via Internet o da operatori specializzati in questo segmento di mercato. Nel caso di acquisto on-line si raccomanda di acquistare solo quando abbiamo la certezza sull'identità del soggetto che organizza il viaggio o che fornisce il singolo servizio e naturalmente di verificare che il prodotto da noi scelto sia adatto alle nostre esigenze. Il fatto che si tratti di una vacanza last minute obbliga comunque il venditore e l'organizzatore a fornire tutte le informazioni previste dal Codice del Turismo D.Lgs n.79/2011 che devono essere fornite contestualmente alla stipula del contratto: orari di partenza, località di destinazione, informazioni sugli alloggi, recapito telefonico da contattare in caso di difficoltà e la facoltà di sottoscrivere un'eventuale assicurazione.
Consigli utili
Proprio perché si tratta di viaggi dell'ultimo minuto, con la decisione di partire presa quasi sempre in gran fretta, c'è il rischio che non si approfondiscano alcune informazioni sul pacchetto di viaggio. È bene invece controllare attentamente le notizie sulle strutture proposte e sulla loro ubicazione, il tipo di mezzo di trasporto, le date e gli orari di partenza.Ecco in sintesi qualche altra utile indicazione:
- Non ci si lasci prendere dall'ansia del buon affare, ma si dedichi il tempo necessario a verificare che cosa l'offerta veramente contiene: il prezzo non deve essere l'unico elemento che ci induce ad acquistare
- Anche per i viaggi last minute conviene fare un confronto dei prezzi
- Ci si affidi a operatori e rivenditori conosciuti e che in particolare diano garanzie per quanto riguarda contratti di viaggio, assicurazioni e acquisti online (nel caso si opti per questa soluzione)
- Si valuti dalla data di inizio del viaggio che si sia effettivamente in presenza di un'offerta last minute; se la partenza è tra un mese non si sta comprando un viaggio dell'ultimo minuto e questo può voler dire che più la data di partenza del pacchetto si avvicina e più il prezzo potrebbe ulteriormente abbassarsi
- Il prezzo ultra-scontato può essere sì, frutto di ultimissimi posti disponibili, ma talvolta dietro a offerte superstracciate si trovano alberghi di categoria economica. Anche in questo caso è bene informarsi, così da non arrivare impreparati alla meta turistica o comunque con aspettative superiori a quello che l'offerta può realmente garantire
- Si acquisti il viaggio solo quando si è assolutamente sicuri di partire. Proprio perché il pacchetto last minute viene venduto sotto data di partenza, le penali per un eventuale annullamento del viaggio sono più alte. Per tutelarsi, si sottoscrivano polizze assicurative contro un'eventuale cancellazione.
- Ci si informi sull'operatore che offre il pacchetto, oltre che sulla sua serietà professionale, anche sulla sua sede operativa, ovvero se nello Stato in cui risiede viene applicata la direttiva 314 sui viaggi a forfait, valida solo nei Paesi della Ue.
- Non trascurare le questioni di salute. Conviene far attenzione a che rimanga sufficiente tempo per provvedimenti prescritti o consigliati come vaccinazioni.
- Verificare di essere in possesso di documenti validi per l'espatrio nel paese che intendiamo visitare, prima di concludere il contratto.
Foglio info VT06
Situazione al 03.2024