Aprile 2014

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Aprile 2014
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d1081.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU – APRILE 2014

AZIONE DI CLASSE IVA SUI RIFIUTI FATTURE DI TRENTA SPA

Ora puoi avere il rimborso!

Per avere il rimborso del 10% dell’IVA sulle fatture rifiuti di TRENTA SPA, bisogna raccogliere tutte le fatture pagate dal 01.06.2009 al 31.12.2013 con le ricevute di pagamento e consegnarle in segreteria del CRTCU in Piazza Raffaello Sanzio 3 a Trento oppure allegarle ad un’e-mail da inviare a info@centroconsumatori.tn.it. A Maggio 2014 il Tribunale si pronuncerà sull’ammissibilità dell’azione di classe e dopo qualche mese deciderà se condannare la Società TRENTA SPA al rimborso dell’IVA non dovuta.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Presso CRTCU tel. 0461984751, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00

CRTCU

Relazione attività 2013

Nel 2013 si sono registrate 4439 richieste di informazione(di cui 1766 dello Sportello mobile) e 2231 richieste di consulenza (6.529 complessivamente). Il totale del valore dei casi trattati ammonta ad € 1.153.230,56 e l’ammontare complessivo delle somme recuperate per i consumatori trentini è di € 786.271,95. Un incremento di entrambe i valori rispetto all’anno 2012: +5% i casi trattati e + 14% le somme recuperate.
L’ ufficio nella nuova sede di Piazza Raffello Sanzio 3 a Trento e lo Sportello mobile che, in accordo con i Comuni, offre il servizio di tutela sull’intero territorio trentino, hanno garantito anche quest’anno i servizi di informazione sui prodotti/servizi e di gestione dei reclami sui comportamenti delle imprese, per permettere ai consumatori di esercitare il loro ruolo con consapevolezza e per contrastare le negligenze degli operatori professionali e i fallimenti dei mercati.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextMZYrUD.pdf


SPORTELLO EUROPEO DEI CONSUMATORI (SEC)

Relazione attività 2013

Recuperato l'80% di quanto chiesto dai consumatori, aumentano i contatti rispetto al 2012. Sono stati 717 i consumatori che si sono rivolti allo Sportello Europeo dei Consumatori nel corso del 2013 per richiedere informazioni e consulenze in materia di questioni transfrontaliere, viaggi, trasporti e commercio elettronico, con un incremento del 21% rispetto all'anno precedente. La materia che ha registrato il maggior numeri di richieste di assistenza nel 2013 è stata quella dei viaggi, seguita dal commercio elettronico e dai trasporti. Le questioni transfrontaliere vedono invece primeggiare i reclami con destinazione l'Unione Europea, in aumento di quasi il doppio rispetto al 2012. Per quanto riguarda i viaggi e le vacanze lo Sportello ha gestito attraverso il servizio Pronto Turista più di duecento casi, la maggior parte riguardanti problemi relativi ad inadempimenti contrattuali degli organizzatori di viaggio.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextRlv1sN.pdf


AUTONOLEGGIO

Il danno al veicolo va provato. Aperto il procedimento dell’AGCM nei confronti della società Sicily by Car, Auto Europa.

Allo Sportello Europeo dei Consumatori sono arrivate diverse segnalazioni di problemi riscontrati dai consumatori dopo aver noleggiato un'auto, tra queste primeggiano le richieste di risarcimento danni all'autovettura e l'addebito di spese non previste dal contratto. I problemi segnalati variano dall'addebito ingiustificato di piccole somme per servizi accessori non richiesti a vere e proprie costose operazioni di riparazione sulla carrozzeria. L'Autorità Garante ha aperto un procedimento su segnalazione del SEC (PS/8942) nei confronti della società Sicily by car S.p.A. Auto Europa. Invitiamo sempre a leggere il contratto per verificare la correttezza degli addebiti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Sportello Europeo dei Consumatori sec@euroconsumatoriorg, telefono 0461 984751 fax 0461265699 e http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextJ6g5TL.pdf


ALIMENTAZIONE

Uova di Pasqua: le informazioni che servono

In periodo di Pasqua i consumatori chiedono chiarimenti sulle etichette delle uova, ecco dunque alcune delle indicazioni obbligatorie che devono comparire sull’etichetta del cioccolato: 1. La denominazione di vendita, che indica l’esatta tipologia di cioccolato che si sta acquistando (tavoletta, pralina, ecc..) 2. L’espressione cacao …..% minimo indica il tenore di sostanza secca di cacao.3. La lista degli ingredienti, che indica i componenti del prodotto elencati in ordine decrescente. 4. Il nome e la sede del produttore o confezionatore o venditore del prodotto. 5. Il termine minimo di conservazione, cioè la data fino alla quale il prodotto conserva le sue proprietà specifiche in adeguate condizioni di conservazione, indicato con la dicitura da consumarsi preferibilmente entro …. 6. La quantità del prodotto al netto dell’imballaggio per prodotti superiori a 30 grammi.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Per sapere invece quali sono le indicazioni facoltative: http://www.centroconsumatori.tn.it/146d497.html


DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2014

IL “5XMILLE” a sostegno del CTCU.


L’importo da destinare rappresenta una quota dell’imposta e non costituisce per il contribuente alcun costo aggiuntivo. Basta apporre la vostra firma nel campo apposti del CUD, del modello 730 o in quello dell'UNICO ed indicare in aggiunta il numero di codice fiscale del CTCU. La forza dei consumatori può essere in questo modo supportata da ognuno di noi. Importante: accanto alla Vostra firma sulla dichiarazione dei redditi, ricordatevi di indicare il nostro numero di codice fiscale, che è il seguente: Codice fiscale del CTCU: 94047520211


 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it