Febbraio 2024

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Febbraio 2024
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d2479.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU – FEBBRAIO 2024

ENERGIA I

Dal 1° gennaio i fornitori di energia elettrica possono applicare dei costi per il recesso anticipato dal contratto di fornitura.

Si ricorda che per il gas la fine del mercato tutelato è già scattata a gennaio; per l’elettricità è stata differita al prossimo 1° luglio. Dal 1° gennaio vi è inoltre un’altra novità in tema di contratti: una delibera dell’Autorità di regolazione del settore dello scorso 6 giugno ha previsto che i fornitori potranno applicare degli oneri (penali) di recesso anticipato per alcuni contratti di fornitura di energia elettrica.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext1RCq3n.pdf

ENERGIA II

I potenziali di risparmio sul calcolatore “Portale Offerte” di ARERA

Districarsi nel mondo delle offerte dell’ energia e del gas per una famiglia non è affatto facile. Né è facile capire, da un’offerta fatta telefonicamente, vista in tv o letta su un giornale, se quello che ci offrono è veramente conveniente. Ma c’é uno strumento che viene in aiuto.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/


TRASPORTI

Contravvenzioni stradali e relative cartelle esattoriali: cosa fare?

Ci è stata notificata d’improvviso una multa. Che fare? Quando e come pagarla e come eventualmente fare ricorso.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/149d744.html

ASSICURAZIONI

Guida pratica dell’IVASS

Non è mai troppo presto o troppo tardi per capire in maniera semplice e concreta il mondo delle assicurazioni. L’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni mette a disposizione un progetto per promuovere la cultura assicurativa.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.ivass.it/consumatori/imparaconivass/index.html?dotcache=refresh


EDUCAZIONE AL CONSUMO

IL CRTCU incontra i ragazzi nelle scuole
Disponibili nuove modalità a distanza per formare i giovani dai 13 ai 18 anni

Il CRTCU come ogni anno scolastico offre le proprie competenze per formare giovani consumatori consapevoli, attraverso incontri formativi, sia in presenza che a distanza, attraverso video collegamenti.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/154dextsh9cRg.pdf


DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CTCU

Come ogni anno, i contribuenti presentano la loro dichiarazione dei redditi. Accanto alla destinazione dell’8 per mille, possono destinare anche il 5 per mille dell’IRPEF ad organizzazioni di promozione sociale, tra le quali è ricompreso anche il Centro Tutela Consumatori Utenti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.consumer.bz.it/it/il-5-mille-sostegno-delle-battaglie-del-ctcu


LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE
Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” continua la propria attività anche in febbraio. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d2033.html



CONTATTI CON IL CRCTU
Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 attualmente è aperto al pubblico su appuntamento. I nostri collaboratori sono comunque tutti al lavoro e raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it.
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it