Alla larga dalle carte revolving!

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Alla larga dalle carte revolving!
 
www.centroconsumatori.tn.it/148d1305.html
 

Navigazione secondaria

Servizi finanziari
 

Contenuto

Alla larga dalle carte revolving!

La carta revolving è una particolare forma di finanziamento, il cui funzionamento è raramente compreso dal consumatore medio.

Infatti la carta revolving permette di pagare, prelevare e ottenere prestiti.

Nei casi segnalati al CRTCU i consumatori si chiedono cosa abbiano “fatto” nel momento in cui ricevono a casa una carta di credito: usandola si attiva il finanziamento!

Inoltre, vengono spesso “somministrate” senza particolari formalità e talvolta con pratiche commerciali aggressive.

Nella maggior parte dei consumatori, vi è la percezione che la carta revolving sia un normale finanziamento, con la errata convinzione che le rate pagate mensilmente vadano ad estinguere il debito, ma così non è.

Infatti, una rata contiene una parte di capitale e una di interessi, con la conseguenza che l’estinzione di un debito revolving può avvenire solo attraverso l’estinzione anticipata in unica soluzione dell’intera somma a saldo, che solitamente, avviene accedendo ad un nuovo finanziamento “tradizionale”.

Non solo, questo tipo di finanziamento è particolarmente costoso, infatti, il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 21 dicembre 2015 ha fissato la soglia dei tassi usurai il credito revolving fino a 5.000,00 € al 24,44%.

I tassi così alti possono trovare giustificazione nell’assenza di garanzie, solitamente non richieste, in questo tipo di finanziamenti. Proprio l’assenza di garanzie deresponsabilizza il consumatore e, l’attivazione del finanziamento, attraverso il semplice utilizzo della carta, induce gli stessi consumatori, soprattutto quelli in maggiori difficoltà ad accedere al credito, con il rischio di alimentare spirali di indebitamento senza uscita.

In tutti i casi che seguono l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Antitrust ha ritenuto che i comportamenti tenuti dalle società finanziarie fossero sleali e/o aggressivi: PS9070 - Compass-Carta Viva Gold Acc Impegni, PS7366 - Compass-Carta Di Credito Non Richiesta, PS6758 - Cofidis-Prestito Revolving, PS1311 - Fiditalia-Carta Eureka, PS612 - Findomestic - Acquisto Portatile Acer).

Nel frattempo se avete problemi con le carte revolving potete rivolgervi al CRTCU per ottenere informazioni e assistenza.


Cosa fare se ….

• siete stati vittima di una vendita non richiesta di una carta revolving, che vi è stata inviata a casa senza che voi aveste mai richiesto nulla: in questo caso il contratto è nullo e non dovete pagare nulla.

• se non riuscite ad estinguere il debito, dovete chiedere alla finanziaria di darvi il conteggio estintivo e sulla base di quello si valuterà se fare un pagamento in un’unica soluzione.

• Se avete degli interessi che ritenete troppo alti potete verificarli direttamente contattando gli esperti del CRTCU


Situazione al 12.01.2022
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it