Arbitro Bancario Finanziario

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Arbitro Bancario Finanziario
 
www.centroconsumatori.tn.it/148d567.html
 

Navigazione secondaria

Servizi finanziari
 

Contenuto

Arbitro Bancario Finanziario

L'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) č un sistema di risoluzione extragiudiziale delle liti tra i clienti e le banche e gli altri intermediari che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari. L'ABF č un organismo indipendente e imparziale che decide in pochi mesi chi ha ragione e chi ha torto, da non confondere con la conciliazione o con l'arbitrato.
Le decisioni non sono vincolanti come quelle del giudice ma se l'intermediario non le rispetta il suo inadempimento č reso pubblico. L’ABF č organizzato in tre Collegi: uno a Roma, uno a Milano e uno a Napoli.

Quando ricorrere?
Dopo aver fatto reclamo presso la banca e la risposta non soddisfa o non si č ricevuta risposta trascorsi trenta giorni dalla presentazione del reclamo.

Ci sono dei termini?
Nei casi sopra indicati e comunque entro 12 mesi dalla presentazione del reclamo alla banca č possibile attivare la procedura avanti l’ABF.

Posso sempre andare dal Giudice?
Certo, č sempre possibile rivolgersi alla magistratura ordinaria per la soluzione della controversia.

A chi va presentato il ricorso e quali costi ha?
Alla filiale della Banca d’Italia presente sul territorio e ha un costo di 20,00€.

Devo inviare copia del ricorso alla controparte?
Sě, č consigliato, per accorciare i tempi. Si raccomanda inoltre di fornire in visione tutta la documentazione in possesso e necessaria all’ABF per decidere del ricorso.

In quanto tempo si pronuncia?
60 giorni dal ricevimento delle controdeduzioni da parte dell'intermediario oppure dalla data di scadenza del termine di presentazione. La Segreteria comunica alle parti decisione e motivazione entro 30 giorni dalla pronuncia. Entro altri 30 giorni la banca o l’intermediario deve adempiere quanto previsto nella pronuncia.

Se l’intermediario non rispetta gli impegni cosa succede?
Il suo inadempimento č pubblicato sul sito www.arbitrobancariofinanziario.it, sul sito web della Banca d'Italia e, a sue spese dell'intermediario, in due quotidiani ad ampia diffusione nazionale.

Foglio info SF11
Situazione al 19.06.2018
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it