Fabbisogno assicurativo

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Fabbisogno assicurativo
 
www.centroconsumatori.tn.it/147d1782.html
 

Navigazione secondaria

Assicurazione & previdenza
 

Contenuto

La questione

Chi poco, chi troppo assicurato, chi invece ha sottoscritto una polizza troppo cara: la sottoscrizione di polizze sbagliate o troppo care continua a far spendere una marea di denaro ad ignari utenti dei servizi assicurativi, somme che potrebbero essere invece risparmiate o destinate altrove. Nessuna sorpresa che il mercato delle tariffe assicurative continui ad essere per il profano inaccessibile e poco trasparente.

Prima bisogna chiarirsi il proprio fabbisogno assicurativo

Prima di stipulare qualsiasi contratto è bene chiarirsi il proprio “fabbisogno” assicurativo. Il miglior principio base da seguire per valutare la copertura assicurativa più adatta è quello di prefigurarsi la situazione “peggiore”: quali possono essere le conseguenze di un evento morte o di invalidità o di danni da responsabilità civile? Diventerà allora chiaro quali assicurazioni risultino indispensabili e quali no.
A cosa fare attenzione?
  • Tutela in caso di morte: “chi paga quanto” in simili casi.
  • Infortunio grave e invalidità: la rendita raggiunge a volte solo la cd. rendita minima e per i più giovani neppure quella.
  • Danni gravi di ogni tipo: in caso di assenza di copertura assicurativa, ognuno risponde dei danni causati per propria colpa, illimitatamente!

Quale assicurazione?

La tabella sottostante offre delle indicazioni generali utili a questo proposito:
POLIZZA
Responsabilità civile verso terzi
Malattia (Invalidità permanente)
Vita (temporanea caso morte)
Infortuni (Invalidità permanente)
Giovani single
+2
+2
-2
+2
Coniugati, conviventi, single occupati
+2
+2
0
+2
Famiglie con bambini piccoli, famiglia mono-genitore
+2
+2
+2
+2
Famiglie con figli grandi
+2
+1
+1
+1
Famiglie con figli non a carico
+2
0
0
0
Pensionati soli
+2
-2
-2
-2
Legenda: + 2 = assolutamente necessaria, - 2 = trascurabile, 0 = neutrale

Consigli utili

  • Piccoli rischi dalle conseguenze economiche limitate non sono da assicurare. Polizze superflue sono solo un’inutile spesa.

  • Chi vuole valutare il proprio fabbisogno assicurativo, ha la possibilità di fare autonomamente un "check-up assicurativo" a questo link: https://www.centroconsumatori.tn.it/147d1783.html Si tratta di uno strumento, online e gratuito, che con pochi semplici clic consente di avere un quadro generale sui prodotti assicurativi che coprono, a seconda della propria situazione personale, i rischi più importanti.

  • In alternativa, per chi desiderasse un’analisi maggiormente approfondita, sarà possibile accedere attraverso questo link https://www.consumer.bz.it/it/assicurazione ad un accertamento assicurativo individuale. Si tratta di un servizio che, oltre a consentire una valutazione individuale dei bisogni assicurativi, fornisce informazioni dettagliate sui singoli tipi di assicurazione, compresi i premi basati su specifici profili.

Situazione al 03.2024
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it