Il Bonus Familiare RCA

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Il Bonus Familiare RCA
 
www.centroconsumatori.tn.it/147d1822.html
 

Navigazione secondaria

Assicurazione & previdenza
 

Contenuto

Il Bonus Familiare RCA:
miglior classe di merito per tutti i veicoli del nucleo


A partire dal 16 febbraio 2020, per chi deve assicurare un veicolo è possibile beneficiare della classe di merito più favorevole maturata su un altro veicolo intestato ad un componente stabilmente convivente del nucleo familiare (fa fede lo “stato famiglia”).
Ciò anche in caso di mezzo che fosse già precedentemente assicurato ed anche se si trattasse di un altro tipo di veicolo (moto, ecc.), a patto però che non vi siano stati sinistri con colpa esclusiva, principale o paritaria nei cinque anni antecedenti.
La “Legge Bersani” resta pertanto valida e il Bonus Familiare ne ha ampliato i benefici, per esempio nel caso di “rinnovo” (per cui non è più necessario l’acquisto di un nuovo veicolo) oppure nel caso di veicoli di diversa tipologia (come ad esempio autoveicolo/motoveicolo e viceversa). Con la novella legislativa del 2020 tali restrizioni sono venute meno.
Grazie all’entrata in vigore del Bonus Familiare, pertanto, ad ogni polizza R.C. AUTO del nucleo familiare potrà essere applicata la classe di merito più favorevole in fase di rinnovo. L’unica condizione richiesta, come già anticipato, è che con il veicolo non siano stati causati negli ultimi 5 anni sinistri con colpa esclusiva, principale o paritaria.
Se la possibilità di beneficiare della migliore classe di merito del nucleo familiare rappresenta senz’altro un vantaggio, va però anche tenuto a mente che una medesima classe bonus-malus non significa in automatico stesso premio da pagare, in quanto i premi assicurativi sono determinati sulla base di molteplici fattori.
Rimane sempre buona prassi quella di confrontare le varie tariffe offerte, per spuntare il miglior rapporto qualità-prezzo per il proprio profilo di guidatore (vedasi foglio informativo: https://www.centroconsumatori.tn.it/147d491.html ).
A questo link https://www.ivass.it/consumatori/quesiti/index.html tutti gli aggiornamenti e le risposte di IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni - alle domande più frequenti poste dai consumatori in tema di Bonus Familiare RCA.


Fonte normativa: D.lgs 209/2005, art. 134, comma 4-bis

Foglio info AP13
Situazione al 04.2024

 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it