R.C. AUTO: il preventivatore pubblico “PREVENTIVASS”
Il PREVENTIVASS è un’applicazione web, realizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy) e dall’ IVASS, che permette di confrontare i costi delle coperture r.c. auto offerte dalle imprese assicurative operanti in Italia.A differenza di altri comparatori commerciali, il preventivatore pubblico non svolge alcun ruolo di intermediazione tra consumatori e imprese assicurative e quindi non percepisce alcuna provvigione in caso di sottoscrizione della polizza. Inoltre, consente di comparare le offerte di tutte le imprese assicurative operanti in Italia (laddove invece i comparatori commerciali mostrano i preventivi solo delle imprese di cui sono intermediari).
Il PREVENTIVASS consente la comparazione tra preventivi riferiti al cd. contratto base r.c. auto, ciò per facilitare il confronto dei contratti da parte dei consumatori.
Che cos'è il contratto base r.c. auto?
Si tratta del contratto r.c. auto “standard” predisposto dal Ministero che riguarda le coperture minime di legge per l’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore. Si rivolge esclusivamente al Consumatore e riguarda i contratti ad autovetture, motocicli e ciclomotori circolanti per uso privato, con formula tariffaria bonus/malus.
Include i massimali minimi di legge vigenti al momento della richiesta di preventivo, la “guida libera” (cioè la piena operatività della copertura assicurativa a prescindere da chi sia alla guida), il pagamento del premio in unica soluzione annuale.
Sono invece escluse clausole r.c. auto diverse (es. clausola bonus protetto) e le garanzie accessorie (es. furto e incendio, tutela legale ecc.).
L’utilizzo di PREVENTIVASS è completamente gratuito ed è disponibile accedendo al seguente link www.preventivass.it/home compilando tutti i campi con i dati richiesti (codice fiscale, dati relativi al veicolo ecc.).
Completata la semplice procedura, il preventivatore restituirà i risultati del confronto con le offerte personalizzate.
Quest’operazione si potrà poi ripetere poco prima di ogni scadenza annuale.
Foglio info AP14
Situazione al 03.2024