Dicembre 2019

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Dicembre 2019
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d1798.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU – DICEMBRE 2019

COMMERCIO&CONSUMO I

Calendario di Avvento e consumi: qualche proposta alternativa

Nel periodo che precede il Natale, ma non solo in quello, molti cedono alle tentazioni del consumismo. Questo porta molte persone ad una frenesia consumeristica, nei giorni che invece dovrebbero essere i più intimi e raccolti dell’anno; ciò fa sì che sotto l’albero di Natale finiscano spesso regali dei quali, in realtà, nessuno ha bisogno. Il risultato finale: uno spreco di risorse e di denaro. Il CRTCU propone alcune idee alternative pubblicando sul proprio sito un particolare Calendario di Avvento, nel quale per ogni giorno del periodo o è possibile “aprire una finestrella” che descrive una proposta alternativa.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/154dextH3EJN7.pdf


COMMERCIO&CONSUMO II

Dispositivi anti-abbandono: E'necessaria la dichiarazione di conformità!

Per essere in regola il produttore deve fornire la dichiarazione
A novembre è iniziata la corsa all'acquisto dei dispositivi anti-abbandono per il trasporto su veicoli dei bambini di età inferiore a 4 anni, diventati obbligatori dal 7 novembre scorso. I dispositivi sono già in commercio ma ricordiamo che per essere a norma devono essere accompagnati dalla dichiarazione di conformità fornita dal produttore (mediante autocertificazione). Le prescrizioni tecniche costruttive e funzionali che i dispositivi devono avere sono quelle elencate nel Decreto che trovate sul nostro sito.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextCbuq18.pdf


BANCA&FINANZA

Buoni Postali Fruttiferi a termine: per il calcolo della prescrizione si fa riferimento all’anno e non al giorno
L’ABF decide il ricorso contro Poste Italiane Spa a favore di una consumatrice trentina applicando un principio consolidato

Una consumatrice trentina in possesso di 4 BPF della serie AA3, sottoscritti in data 22/01/2002, del valore complessivo di € 2.500,00, si rivolgeva al CRTCU per verificare se fosse corretto il rifiuto di Poste Italiane Spa di rimborsarli, ritenendoli prescritti. Il ragionamento di Poste Italiane Spa si fondava sull’applicazione della durata settennale dei buoni fruttiferi, a cui aggiungere un ulteriore decennio di validità per la prescrizione: essendo stati sottoscritti in data 22/01/2002 e applicando il termine dal giorno di emissione, Poste Italiane Spa considerava prescritti i buoni alla data del 23/01/2019. La consumatrice chiese il rimborso in luglio 2019. L’Arbitro Bancario e Finanziario, nel suo prezioso lavoro di interpretazione e giudicato, controverte la posizione di Poste Italiane Spa, affermando che, da una lettura delle norme applicabili, si ricava che la scadenza non vada riferita al giorno ma all’anno.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextCVaiVe.pdf

ENERGIA

Contratti energia elettrica e gas

Il gestore ci comunica l’aumento unilaterale del prezzo:che fare?
Sono molti i consumatori che, negli ultimi tempi, hanno cambiato il proprio contratto di fornitura di energia elettrica e/o gas da quello di cd. maggior tutela ad uno del mercato libero. Come forse già noto, per il prossimo 1° luglio 2020 è prevista, salvo proroghe, la fine del cd. sistema di maggior tutela: per chi si trovasse ancora in tale sistema tariffario può essere utile valutare attentamente, già ora, il passaggio ad un’offerta del mercato libero, rammentando che anche le offerte commerciali di energia e gas possono avere una validità contrattuale limitata nel tempo e che in alcuni casi e con giustificato motivo, il fornitore può variare unilateralmente le condizioni di contratto.

PER MAGGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext3ZPoF9.pdf


LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE

Il nostro ufficio mobile a dicembre

Continua anche con l'avvicinarsi dell'inverno l’attività del nostro sportello mobile dei consumatori, nelle località del Trentino!
Per le date e i luoghi potete consultare la pagina web.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/139d1777.html

Tutti i collaboratori del Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti Vi augurano buone Feste e un sereno Anno Nuovo!


 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it