Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU – DICEMBRE 2015
CONCILIAZIONEConvegno sulle novità in materia di conciliazione delle controversie con i consumatori
Il CRTCU organizza un convegno per chiarire e discutere le novità e le prospettive di sviluppo dello strumento della conciliazione delle controversie di consumo. Il convegno si terrà la mattina di venerdì 4 dicembre 2015 presso la CCIAA di Trento.PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
www.centroconsumatori.tn.it
TELEFONIA
Servizi a sovrapprezzo per internet mobile: chiedete il rimborso dei contenuti attivati involontariamente!
Da gennaio ad oggi sono stati 1484 i consumatori che si sono rivolti all’ufficio del Centro di ricerca e tutela dei consumatori e degli utenti di Trento per problemi legati alla telefonia e, di questi, molti hanno lamentato addebiti per servizi mai richiesti.MAGGIORI INFORMAZIONI:
Per le modalità di recesso ed altre informazioni:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextZRfFu2.pdf
COMMERCIO
Acquisto online di regali per Natale
I diritti e le verifiche prima dell'ordine per un acquisto sicuro.
Di anno in anno aumentano i consumatori che si rivolgono alla rete per effettuare acquisti in particolare durante il periodo natalizio. Sebbene, Commissione Europea e Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) stiano lavorando per garantire sempre maggiore sicurezza in rete, esiste ancora il rischio di non ricevere niente dopo aver pagato e ordinato un prodotto o di vedersi recapitare un oggetto diverso da quello acquistato. MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextRXQHsh.pdf
BANCHE
"bail in"
“Bail in”: dal 1° gennaio 2016 i correntisti e gli obbligazionisti delle banche potrebbero essere chiamati a rispondere in caso di difficoltà finanziarie della banca.MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.it/45v39081d103227.html
VIAGGI&VACANZE
Viaggi in francia o belgio, che fare?
I consumatori che avevano prenotato un viaggio o una vacanza per la Francia o per il Belgio sono - alla luce dei recenti attentati terroristici e delle massive operazioni di polizia - preoccupati e spaventati. Che fare?I colleghi del Centro europeo consumatori danno i necessari consigli per le persone coinvolte:
MAGGIORI INFORMAZIONI
Presso lo Sportello Europeo consumatori o al link del sito: http://www.euroconsumatori.org/wdb.php?lang=it&modul=new&action=v&b=0&folder_id=0&oid=180
DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2015