Dicembre 2020

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Dicembre 2020
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d2079.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU – NOVEMBRE 2020

TASSE

Canone televisivo: Come ogni anno, anche per il 2021 chi non possiede la televisione, deve chiedere l'esenzione quanto prima!

Come è noto, il canone televisivo è dovuto da chiunque abbia un apparecchio televisivo e si paga una volta per tutto l’anno. Il canone viene addebitato direttamente in bolletta dai propri gestori della fornitura elettrica. L’importo del canone anche per il 2021 è pari a 90 euro l'anno. Chi non detiene un apparecchio televisivo, lo deve comunicare all'Agenzia delle Entrate ogni anno. L'Agenzia delle Entrate accetta tutte le dichiarazioni di non detenzione, pervenute entro il 31 gennaio di ciascun anno.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextiuxmRj.pdf


POLITICHE DEI CONSUMATORI I

Nuova agenda dei consumatori 2020
Rafforzare la resilienza, garantire una ripresa sostenibile

Lo scorso 13 novembre la Commissione Europea ha presentato la nuova agenda dei consumatori 2020-2025. Un aspetto importante dell'agenda sono le esigenze dei consumatori, che stanno emergendo sulla scia della pandemia: la Commissione mira a una ripresa sostenibile, "verde" e una società digitale che sia equa.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext0NoWtv.pdf


POLITICHE DEI CONSUMATORI II

E-Bonus mobilità per e-bike & co. Ulteriori finanziamenti al progetto: attenzione alle truffe!

Come è noto, il 3 novembre la piattaforma del sito del Ministero dell'Ambiente è stata sovraccaricata di richieste ed i fondi di 215 milioni di euro messi a disposizione, si sono esauriti in meno di 24 ore. Coloro che hanno già acquistato un veicolo o un servizio nell'ambito del progetto “Green mobility” tra il 4 maggio 2020 e il 2 novembre 2020 e sono in possesso di una ricevuta o di una fattura e non hanno ancora presentato la richiesta di rimborso o non l’ hanno ricevuto, avranno la possibilità di registrarsi sulla piattaforma fino al 9 dicembre 2020.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.buonomobilita.it/#/beneficiario/homePage
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextTTYVTL.pdf


SALUTE

Tamponi: dove farli e quanto costano

Regna il caos, i consumatori intasano il numero verde dell’Azienda sanitaria e, molti altri, chiedono al CRTCU quali siano i canali per effettuare un tampone in grado di rilevare la positività o meno. Abbiamo fatto una verifica in tal senso, concentrandoci sul tampone molecolare (quello normale,per intenderci, rino-faringeo),su quello antigenico (rapido, sempre rino-faringeo) e su quello sierologico (prelievo del sangue).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextyXVMJw.pdf


COMMERCIO&CONSUMO

Acquisti online

L'AGCM lancia il sito www.convienesaperlo.it. Fine novembre 2020 è stata la settimana del cosiddetto Black Friday con offerte super-scontate, vestite come sempre da occasioni imperdibili e limitate. Mai come quest'anno, visto il prevedibile aumento degli acquisti effettuati in rete, è opportuno prevenire eventuali problemi che possono sorgere dopo aver effettuato l'acquisto: la prevenzione è infatti per il consumatore la prima forma di tutela.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextC9ldQl.pdf


LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE

Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” continua la propria attività anche a dicembre. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d2033.html


CONTATTI CON IL CRCTU

Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 attualmente è aperto al pubblico solo su appuntamento. I nostri collaboratori sono comunque tutti al lavoro e raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it


 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it