Dicembre 2021

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Dicembre 2021
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d2253.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU – DICEMBRE 2021

CASA

Prezzi dei materiali alle stelle? Come difendersi: le clausole da inserire nei contratti!

Quando si ristruttura casa si sa che è possibile, per imprevisti, sforare il budget prefissato, ma pare che in quest’ultimo periodo, sia la regola.
Cosa fare nel caso in cui ci sia un aumento cospicuo del prezzo preventivato, soprattutto nel caso di fornitura e messa in posa di materiali edili, quali porte e finestre?

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextvmzYC2.pdf


VIAGGI

Blue Panorama (Luke Air) e Alitalia: come richiedere il rimborso per i biglietti inutilizzati e per i voli cancellati

Molti si rivolgono allo Sportello del servizio Pronto Turista del CRTCU per avere informazioni in merito al rimborso per i voli cancellati da Blue Panorama e Alitalia: il timore è quello di non rivedere più i soldi versati per un biglietto divenuto inutilizzabile a causa della cessata attività delle due aziende. Come tutelarsi?

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextgmkUGg.pdf


COMMERCIO ONLINE

Acquisti online: se la merce arriva danneggiata è un problema del venditore, che risponde secondo le regole della garanzia!

A quanti non è accaduto di acquistare merce online che arriva a destinazione danneggiata e il venditore non vuole assumersi la responsabilità del difetto del prodotto legato al danneggiamento durante il trasporto, ostacolando i diritti dei consumatori?


PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextrxEeev.pdf


CANONE TV

Non avete un televisore in casa? Richiedete ora l’esenzione per il canone televisivo 2022 Ulteriore esenzione prevista per gli over 75 anni

Il canone televisivo deve essere corrisposto da chiunque possieda un apparecchio televisivo e si paga una volta all’anno per famiglia anagrafica, a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione. Chi non detiene un apparecchio televisivo e pertanto vuole esser esonerato dal pagamento del canone, lo deve comunicare all'Agenzia delle Entrate ogni anno.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextENOeu2.pdf


DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CTCU

Come ogni anno, i contribuenti presentano la loro dichiarazione dei redditi. Accanto alla destinazione dell’8 per mille, possono destinare anche il 5 per mille dell’IRPEF ad organizzazioni di promozione sociale, tra le quali è ricompreso anche il Centro Tutela Consumatori Utenti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.consumer.bz.it/it/il-5-mille-sostegno-delle-battaglie-del-ctcu


LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE

Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” continua la propria attività anche in dicembre. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d2033.html


CONTATTI CON IL CRCTU

Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 attualmente è aperto al pubblico solo su appuntamento. I nostri collaboratori sono comunque tutti al lavoro e raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it

Tutti i collaboratori del CRTCU Vi augurano Buone Feste!
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it