Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER MAGGIO 2012
Banche e surrogazione del mutuo
BHW BAUSPARKASSE AG condannata a risarcire un consumatore per ritardo nella portabilità del mutuo: pronuncia dell’ABF su ricorso del CRTCU. Decreto liberalizzazioni: ridotto a 10 giorni il termine per la portabilitàAncora una volta l’Arbitro Bancario e Finanziario ha dato ragione ad un consumatore trentino che chiedeva di essere risarcito per il ritardo nella portabilità del mutuo: il 3% del capitale residuo, circa 5.000,00 € la cifra che dovrà essere versata direttamente nelle tasche del consumatore. Il consumatore a seguito di ritardi nella portabilità del suo mutuo (la legge prevedeva massimo trenta giorni dalla richiesta, ora ridotto a dieci dall’art. 27-quinquies del Decreto liberalizzazioni) sporgeva reclamo alla banca la quale respingeva la richiesta di risarcimento prevista per legge. Non soddisfatto, si rivolgeva al CRTCU che provvedeva ad inoltrare ricorso all’ABF.
Maggiori informazioni:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextxSQ3B0.pdf
Garanzia beni di consumo
Apple e garanzia gratuita biennale: i consumatori che hanno acquistato un prodotto Apple e contestualmente l’estensione di garanzia AppleCare ci raccontino la loro esperienzaDalle segnalazioni che giungono al nostro ufficio, pare che Apple continui a non applicare la normativa comunitaria sui beni di consumo. Segnalaci la tua esperienza:
Maggiori informazioni:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextoKeGR2.pdf
Sicurezza prodotti
Lieto fine per 49 consumatori trentini: sostituito gratuitamente il prodotto non sicuro sequestrato dalla Guardia di FinanzaSi tratta di centosette elettrodomestici asciugatrici a gas/metano, di origine cinese, potenzialmente pericolosi perché non conformi alla normativa comunitaria e nazionale sulla sicurezza dei prodotti (cioè privi della prevista marcatura CE). La cooperazione tra il CRTCU e la Guardia di Finanza ha permesso di sequestrare i prodotti pericolosi dal mercato e sostituirli ai consumatori con altri sicuri.
Maggiori informazioni:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextEuwyiS.pdf
Polizze assicurative legate ai mutui e ai finanziamenti
Le novità della disciplina delle polizze legate ai mutui e ai finanziamenti. Dal 2 aprile stop al conflitto d’interessi per gli intermediari assicurativi Il Decreto liberalizzazioni ha introdotto l’obbligo per le banche, gli istituti di credito e gli intermediari finanziari di proporre almeno due preventivi di due diverse compagnie assicuratrici non riconducibili all’istituto erogante il prestito, eventualmente oltre al proprio prodotto. L’ISVAP è intervenuto con il provvedimento n. 2946 (Disposizioni in tema di conflitto di interesse degli intermediari assicurativi) che entrerà in vigore il 2 aprile prossimo. Per evitare possibili conflitti di interesse, l’istituto erogante il credito non potrà più coprire contemporaneamente il ruolo di beneficiario e di distributore della polizza!
Per maggiori dettagli:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextJUi9ZL.pdf
Alimentazione
Cosa fare in caso di problemi con gli alimentiChi può controllare la composizione degli alimenti? In caso di alimenti in cattivo stato di conservazione o corpi estranei presenti nel prodotto o in caso di malori a seguito di ingestione di alimenti chi chiamare? Qualora troviate in vendita un prodotto già scaduto o più in generale per questioni legate all’esercizio del commercio (indicazioni prezzi, contenuti delle etichette ecc.) come comportarsi?
Maggiori informazioni: http://www.commercio.provincia.tn.it/binary/pat_commercio/tutela_cons/6sicurezza_alimentare.1230043623.pdf
Sportello mobile
La tutela dei consumatori arriva in paeseConsulta il calendario di maggio 2012 con le date e i luoghi dove trovare lo sportello mobile del CRTCU
Maggiori informazioni: http://www.centroconsumatori.tn.it/139d617.html
Educazione al consumo
Il CRTCU incontra due classi di studenti del Centro di Formazione Professionale dell’Università Popolare TrentinaEtichettatura degli alimenti e dei prodotti tessili. Le regole per capire cosa dicono le etichette e numerosi esempi presi dalla realtà hanno permesso di meglio comprendere le indicazioni che compaiono sui prodotti alimentari e tessili. Il CRTCU è a disposizione degli insegnanti per promuovere l’educazione al consumo nelle scuole.
Maggiori info contattare direttamente il CRTCU:
http://www.centroconsumatori.tn.it/136.html
Europa
9 maggio festa dell'EuropaIl 9 maggio si festeggia l'Unione Europea. In un mercato sempre più europeo aumentano anche le difficoltà per i consumatori di trovare informazioni e assistenza adeguate. Presso lo Sportello Europeo dei Consumatori i consumatori trentini possono trovare gratuitamente informazioni, consulenza ed assistenza giuridica su questioni consumeristiche transfrontaliere, nonché in materia di viaggi e vacanze e di commercio elettronico.
Recapiti e orari: Sportello Europeo Consumatori (SEC), Via San Martino 30, 38100 Trento, Tel./Fax 0461 262993, lunedì a venerdì: 9:30-13:00 e 13:30-17:15
Conti correnti
Osservatorio conti correnti e depositi del CRTCU: il controllo periodico dell’ISC del conto può portare a interessanti risparmi di spesaPer chi possiede un conto corrente, la banca provvede ad indicare ad ogni cliente, nell’estratto conto di fine anno, il costo effettivamente sostenuto nel corso del precedente anno solare. Attraverso il confronto di tale dato con l’ISC del “profilo-tipo” di riferimento, il cliente può comprendere se sta pagando troppo oppure il giusto. Il confronto è quindi molto utile per decidere se farsi consigliare dalla stessa banca un profilo di conto più adatto alle proprie esigenze oppure se scegliere di passare ad altro istituto, ricercando altrove (anche via internet) un conto più conveniente.
Per accedere al confronto Conti Correnti: http://www.centroconsumatori.tn.it