Gennaio 2014

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NEWSLETTER CRTCU – GENNAIO 2014

CASA

Proroga delle agevolazioni fiscali nel settore di risanamento edilizio e bonus mobili per altri 12 mesi

Con intervento dell'ultima ora nella legge di stabilità per il 2014, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, sono state prorogate per altri 12 mesi le agevolazioni fiscali che riguardano gli interventi di risanamento edilizio e di riqualificazione energetica nonché l'acquisto di mobili ed elettrodomestici. Con la stessa legge sono state anche stabilite le detrazioni fiscali per gli anni futuri.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextvLtKa9.pdf


COMMERCIO

Anche per LIDL l’ipotesi del mancato rispetto delle regole della garanzia!
L’Antitrust apre un’istruttoria su segnalazione del CRTCU

L'offerta delle grandi catene discount prevede non solo alimentari ma un'ampia gamma di casalinghi, apparecchi elettronici ed elettrodomestici, spesso a prezzi convenienti. In caso di acquisto di un prodotto difettoso si applica la garanzia di conformità che stabilisce il diritto del acquirente alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese.
Nella prassi, molti consumatori non sanno di doversi rivolgere direttamente al punto vendita per chiedere la riparazione e/o la sostituzione di un prodotto difettoso. Spesso sono indirizzati dagli stessi venditori ai centri di assistenza come è successo ad un consumatore che ha acquistato presso un negozio Lidl un elettrodomestico che dopo pochi mesi ha smesso di funzionare. Il CRTCU, oltre a sollecitare il venditore ha provveduto a segnalare all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato la prassi commerciale sleale di Lidl Italia Srl.
L'Antitrust ha deciso di avviare un'istruttoria.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextVnAu9c.pdf


BANCHE

Confronto mutui prima casa a novembre 2013

Cala il costo del denaro, ma le banche non trasferiscono i possibili vantaggi ai clienti. Tutte le informazioni nella tabella presente sul nostro sito che confronta cinque banche presenti in Trentino: Cassa di Risparmio di Bolzano, Unicredit spa, Poste Italiane, Banca Popolare dell’Alto Adige e Banca di Trento e Bolzano.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextu77ZMJ.pdf


COMMERCIO

E-COMMERCE – Attenti alla consegna! Indispensabile accettare con riserva per aprire un reclamo

Sono in molti i consumatori che si sono rivolti allo Sportello Europeo dei Consumatori nei mesi scorsi segnalando di aver ricevuto a casa merce danneggiata durante il trasporto ordinata su internet. In questo caso la responsabilità è chiaramente del corriere: per tutelare i nostri diritti dobbiamo pretendere ad ogni costo, prima di firmare la ricevuta di consegna, la verifica congiunta dell'integrità del prodotto consegnatoci, a maggior ragione se la confezione risulta in qualsiasi modo non perfettamente integra. La mancata accettazione con riserva (da indicare sul documento di consegna), fa cadere infatti la possibilità di ottenere un risarcimento per il danneggiamento, con la conseguenza che nessuno ci rimborserà dell'acquisto reso inutilizzabile fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave. Con l'accettazione con riserva di verifica invece, avremo poi l'onere entro otto giorni di formalizzare il reclamo inviando al corriere e al venditore la richiesta di sostituzione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextUOaJPt.pdf


COMMERCIO

Groupon: avviata istruttoria per pratica commerciale scorretta

In data 23 dicembre 2013 l'Autoritá Garante della Concorrenza e del Mercato su segnalazione del SEC, ha avviato un'indagine istruttoria contro il colosso del commercio elettronico Groupon, dopo che lo Sportello Europeo dei Consumatori di Trento, aveva ricevuto, lo scorso settembre, diverse contestazioni sia per il mancato rimborso in contante dei buoni inutilizzati sia a causa dei problemi relativi all'utilizzo dei servizi proposti sul sito. L'indagine ha l'obiettivo di accertare l'esistenza di una pratica commerciale scorretta posta in essere dall'azienda nei confronti dei consumatori Invitiamo tutti coloro che hanno avuto problemi con questi coupon a segnalare il proprio caso.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni e consulenze Sportello Europeo dei Consumatori e-mail: sec@euroconsumatori.org



5XMILLE
Dichiarazione dei redditi 2013
Il "5 per mille" a sostegno delle battaglie del CRTCU! Un gesto semplice - La tua firma ed il codice fiscale del CTCU: 94047520211



 
 

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