Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU – SETTEMBRE 2014
RIFIUTIDichiarata inammissibile l’azione di classe per il recupero dell’IVA sulle fatture dei rifiuti perché il rapporto tra i consumatori e la Trenta Spa non è contrattuale!
Il Tribunale di Venezia ha dichiarato inammissibile l’azione di classe promossa dal CTCU-CRTCU nei confronti della società Trenta Spa per ottenere il rimborso dell’IVA pagata sulla TIA e sulla TARES. Secondo il Tribunale, che non ha avanzato alcuna questione sull’illegittimità dell’addebito dell’IVA, che pertanto rimane confermata, difetta il rapporto contrattuale tra i consumatori-utenti e la società Trenta Spa.Così decidendo l’azione che avrebbe potuto valere per l’intera classe dei clienti consumatori-utenti di Trenta Spa dei Comuni di Trento e Rovereto non è ammissibile; ai singoli consumatori, eventualmente, rimarrebbe la possibilità di rivolgere le loro richieste di rimborso ai Giudici di Pace, ma con le cautele del caso, in quanto consigliare un'avventura del genere risulterebbe più che azzardato.
COMMERCIO&CONSUMI
A volte ritornano! Vendite porta a porta: attenzione ai contratti di acquisto di merce su catalogo
Si tratta di vendite che costringono l’acquirente a comperare nel corso di qualche anno merce da scegliere da un catalogo per un valore che si aggira attorno ai 3.000,00 Euro. Una cifra importante a fronte di un’offerta di prodotti per la casa che vanno dalla biancheria agli elettrodomestici.MAGGIORI INFORMAZIONI
Per le modalità di recesso ed altre informazioni: http://www.centroconsumatori.tn.it/151d230.html
BANCHE&FINANZA
Il Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti ha messo a confronto le offerte dei conti deposito a risparmio rilevati lo scorso anno con le offerte attuali.
In drastico calo i rendimenti sul breve periodo! Buone notizie, in un solo caso in realtà, sui 60 mesi di vincolo. Ricordiamo che i conti deposito sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che garantisce a ciascun consumatore una copertura fino a un massimo di € 100.000,00.MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/
ASSICURAZIONI
Risparmi fino a 1.534,96 € confrontando le offerte! Proliferano on-line i “comparatori” di polizze RCA: li abbiamo provati per voi.
Le offerte sono numerose e differenti, si deve cercare quella più conveniente e personalizzata, o cercando sui siti delle varie compagnie o rivolgendosi alle agenzie o ai broker assicurativi.MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextlybe5O.pdf
ANTITRUST 1 - VIAGGI&VACANZE
Antitrust avvia 12 istruttorie nei confronti di tour operator per pratiche commerciali scorrette in relazione all'annullamento delle vacanze in Egitto
Il procedimento aperto su segnalazione dello Sportello Europeo Consumatori per i casi registrati la scorsa estate. L'Autoritá ha finalmente avviato un procedimento che vede coinvolti diversi Tour Operator nazionali:Alpitour, Veratour, Going con Bluvacanze, Eden Viaggi, Phone&Go, Swantour, Marevero, Settemari, I Viaggi di Atlantide, I Viaggi del Turchese, Brixia Tour Operator, Amico Tour Resort Travel. La pratica commerciale posta in essere, così come segnalata dallo Sportello Europeo dei Consumatori all'Autorità, consiste nella violazione del diritto di ricevere l'intera cifra pagata per la prenotazione della vacanza annullata a causa del divieto di recarsi in Egitto secondo le disposizioni della Farnesina del 16 agosto 2013.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Presso lo Sportello Europeo consumatori o al link del sito: http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextLSzO3j.pdf
ANTITRUST 2 - COMMERCIO
Le società Universal S.r.l. e New Universal S.r.l. condannate dall’Antitrust per prassi commerciale sleale: i “ricchi buoni spesa” promessi avevano delle limitazioni non comunicate nei messaggi promozionali!
Offerta promozionale ingannevole per Universal S.r.l. e New Universal S.r.l. Per questo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per prassi commerciale sleale le due società comminando a ciascuna una sanzione pecuniaria di 25.000,00 €.MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextC102DP.pdf
ANTITRUST 3 - TELECOMUNICAZIONI
Servizi “Chiamami” e “recall” diventano a pagamento: Antitrust apre istruttoria nei confronti di Vodafone grazie alla segnalazione del CRTCU
A tutti gli utenti dei servizi di telefonica mobile Vodafone nel mese di luglio è arrivato un sms che li avvisava del fatto che i servizi “chiamami ” e “recall” non sarebbero più stati gratuiti. Questo messaggio per altro non era molto chiaro: da una parte, infatti, diceva che tali servizi sarebbero costati 6 centesimi, “solo quando li usi”; dall’altra, non veniva indicata la modalità per disattivarli. Il CRTCU ha inviato una segnalazione alla Autorità garante per la concorrenza ed il mercato che ha aperto istruttoria.MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextwgzTJj.pdf
DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2014