Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU - FEBBRAIO 2017
DIRITTO DEL CONSUMO & MERCATOLa concorrenza contro i rincari: comparare le condizioni economiche di prodotti e servizi
Uno degli obiettivi della concorrenza è il benessere del consumatore, che secondo i testi comunitari, comprende anche migliori prezzi dei prodotti e dei servizi, non a scapito della qualità, ovviamente.
Con l’arrivo del nuovo anno e la conseguente raffica di aumenti, indichiamo ai consumatori gli strumenti per far funzionare la competizione tra imprese, esattamente gli strumenti, prevalentemente on-line, che ci aiutano a comparare le offerte di prodotti e servizi al fine di farci ottenere risparmi, anche importanti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dexto6FtL6.pdf
FINANZA
In arrivo l’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF): operativo
dal 9 gennaio 2017
Finalmente vi sarà per gli investitori la possibilità di rivolgersi gratuitamente ad un Arbitro che decide secondo diritto le controversie che riguardano i prodotti finanziari.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext5wZciy.pdf
COMMERCIO&CONSUMO
Vietato far pagare commissioni per l’uso della carta di credito o del bancomat!
Quante volte è capitato di vederci addebitati dei costi per il semplice fatto di utilizzare uno strumento di pagamento elettronico come carta di credito e bancomat? L’addebito di spese per l’utilizzo di carta di credito e bancomat rappresenta un ostacolo all’utilizzo di questi metodi di pagamento e, pertanto, è vietato. Lo stabilisce l’articolo 62 del Codice del Consumo.Il divieto è assoluto, cioè non vi sono deroghe o eccezioni (Autorità Garante Concorrenza e Mercato, provvedimento PS9458 Agenzia ACI –commissione bancomat).PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextjXlKsJ.pdf
COMMERCIO&CONSUMO II
L' Antitrust sospende in via cautelare la promozione della criptomoneta OneCoin segnalazione del CTCU e del CEC
Sospetto di un sistema piramidalePER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextCDSXgE.pdf
DIRITTO DEL CONSUMO & MERCATO II
Conto su di te! Corso di formazione in collaborazione con Caritas per volontari e assistenti sociali
Il CRTCU porterà la propria testimonianza in occasione di uno degli incontri, per trattare le regole in caso di insolvenza del consumatore.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.caritastrento.it/
ENERGIA
CONTRATTI ENERGIA NON RICHIESTI SANZIONATE IREN, ESTRA E ENEGAN
PER 1,6 MILIONI DI EURO
Prosegue l’azione in difesa dei consumatori nell’ambito delle attivazioni non richieste di forniture di energia e gasMAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.agcm.it/stampa/comunicati/8531-ps6259-ps10114-ps10338-contratti-energia-non-richiesti-sanzionate-iren,-estra-e-enegan-per-1,6-milioni-di-euro.html
DIRITTO DEL CONSUMO II
Collaborazione con la CCIAA per la piattaforma ADR conciliareonline.it
Disponibile ora l’accesso gratuito alla piattaforma telematica gestita dall’Organismo di conciliazione “Conciliareonline.it”, che, in ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento n. 524/2013/UE e dal D. Lgs. n. 130/2015, offre alle imprese ed ai consumatori la possibilità di risolvere, direttamente online, in modo facile, veloce e del tutto gratuito, le controversie nascenti da contratti di vendita di beni e servizi stipulati via web.MAGGIORI INFORMAZIONI
www.conciliareonline.it
LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE
Il nostro ufficio mobile a febbraio 2017
PER MAGGIORI INFORMAZIONIhttp://www.centroconsumatori.tn.it/139d628.html
CONSUMATORI AL CENTRO
Programma radiofonico in diretta su Radio Trentino In Blu ogni giovedì ad ore 11.
PALINSESTO E PODCAST
http://www.trentinoinblu.it/Palinsesto/Programmi/Consumatori-al-centro