Settembre 2017

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NEWSLETTER CRTCU - SETTEMBRE 2017

BANCHE&FINANZA

Piani Individuali di Risparmio: tutto il rischio a carico dei consumatori! Nessuna garanzia di vedersi restituiti i propri soldi investiti.

E’ il prodotto finanziario dell’estate, pubblicizzato con grande enfasi ed entusiasmo per dare l’opportunità ai consumatori di investire nelle piccole e medie imprese italiane in cambio di un beneficio fiscale.
Questo strumento finanziario è stato introdotto dalla legge di Stabilità 2017, e la forte attrattiva del prodotto è la totale detassazione delle plusvalenze, qualora si mantenga l’investimento per più di 5 anni:
su questo dato, gli operatori professionali hanno
impostato da subito la campagna informativa e commerciale del prodotto, senza in nessun modo evidenziare, già nella pubblicità, il rischio.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dexthJJMTz.pdf


VIAGGI&TEMPO LIBERO

Addebiti ingiustificati a titolo di rimborso per presunti danni sulle auto noleggiate: AGCM condanna “Locauto rent spa” ad 1 milione di Euro di multa per prassi commerciale sleale.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato su segnalazione effettuata direttamente da parte di alcuni consumatori che si sono rivolti al CRTCU, ha condannato la società di autonoleggio Locauto Rent S.p.A. al pagamento di due sanzioni del valore di Euro 500.000 ciascuna per un totale di 1.000.000 di Euro (PS9879). Le pratiche scorrette poste in essere dalla società sono riferite alla modalità di addebito dei danni sulle autovetture al momento della riconsegna e all'incentivo di acquisto delle polizze accessorie a copertura della franchigie.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextaA1p21.pdf e http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextqpeFbK.pdf


COMMERCIO ONLINE I

Le tutele negli acquisti online: la mancata consegna

Cosa fare se, effettuato l'ordine di un prodotto online, lo stesso non viene consegnato? Il professionista ha trenta giorni di tempo (salvo diversi accordi) dall'invio della conferma dell'ordine per consegnare il prodotto acquistato. Se il termine pattuito o quello di trenta giorni non viene rispettato è necessario inviare una comunicazione scritta e imporre un termine ulteriore, scaduto il quale il contratto si risolve e si ha diritto alla restituzione di quanto pagato.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
www.conciliareonline.it, http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dexthxDKA0.pdf e Sportello Europeo Consumatori Piazza Raffaello Sanzio n.3 a Trento sec@euroconsumatori.org, telefono 0461984751.


COMMERCIO ONLINE II

Le tutele negli acquisti online: La garanzia

Cosa fare se, effettuato l'ordine di un prodotto online, lo stesso manifesta nei due anni successivi all'acquisto un difetto che lo rende non idoneo all'utilizzo previsto? In questo caso il consumatore ha diritto, a sua scelta alla riparazione o alla sostituzione del prodotto e deve denunciare al venditore il difetto entro due mesi dalla scoperta.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
www.conciliareonline.it - http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextxATg4v.pdf e Sportello Europeo Consumatori Piazza Raffaello Sanzio n.3 a Trento sec@euroconsumatori.org, telefono 0461984751.


ACCESSO ALLA GIUSTIZIA

Come faccio a sapere se ho diritto ad essere risarcito partecipando ad un’azione di classe? Sempre più frequenti le azioni di classe ammesse, ma i consumatori non lo sanno.

E’ da qualche anno ormai che il Codice del consumo disciplina la possibilità di agire in Tribunale per ottenere la tutela collettiva dei diritti dei consumatori. Il Ministero dello Sviluppo economico raccoglie e pubblica le ordinanze con cui i vari Tribunali ammettono le azioni di classe: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/tutela-del-consumatore/class-action/ordinanze-class-action. I consumatori, pertanto, sono invitati a consultare l’elenco delle azioni in corso ed eventualmente aderire alle azioni di classe per ottenere il giusto ristoro dei torti subiti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dexttcIc0V.pdf


LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE

Il nostro ufficio mobile è presente anche a settembre in diverse località del Trentino.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/139d1453.html


DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2017

Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CRTCU! Un gesto semplice - La tua firma ed il codice fiscale del CTCU: 94047520211

 
 

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