Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU – FEBBRAIO 2018
CANONE TV 2018
31/01/2018, scade il termine per la richiesta di esenzione, si può eventualmente chiedere il rimborsoChi non possiede la TV, deve richiedere l'esenzione per il 2018 entro il 31 gennaio. Ricordiamo che qualora, nonostante sia stata presentata la domanda nei modi e nei tempi previsti dalla legge, ci si trovi sulle prossime bollette elettriche anche l’importo relativo al canone, si può chiederne il rimborso.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/schede/rimborsi/canone+tv+richiesta+di+rimborso/richiesta+di+rimborso+del+canone+tv+sulle+fatture+elettriche?page=rimborsiint oppure www.canone.rai.it
VIAGGI&VACANZE
Pratiche scorrette sul WEB: Agcm sanziona 6 siti di prenotazione di servizi turistici per oltre 4 milioni di Euro.L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in seguito a diverse segnalazioni inviate anche da alcuni consumatori trentini per mezzo del CRTCU, ha sanzionato 6 siti di prenotazione di vacanze online per aver posto in essere diverse pratiche scorrette in violazione dei diritti dei consumatori. Le società che gestiscono i siti oggetto dei relativi procedimenti www.it.lastminute.com, www.volagratis.com, www.opodo.it, www.govolo.it, www.edreams.it, www.gotogate.it.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextLTcO58.pdf
TELECOMUNICAZIONI
Tariffazione a 28 giorni per fisso, mobile, internet e pay TV: molte le parole, pochi (per ora) i fatti Il CRTCU: attendere gli sviluppiDopo la legge è arrivata anche la sanzione a carico dei gestori di telefonia fissa per la nota vicenda della tariffazione a 28 giorni e più in particolare per l'inottemperanza alla delibera AGCOM n. 121/17/CONS del 15 marzo 2017, la quale aveva intimato ai gestori di ripristinare la tariffazione mensile. A metà dicembre si è quindi deciso che bisognerà tornare ad usare il mese (o più mesi) come base di calcolo della fatturazione – e questo vale sia per la telefonia fissa che per il mobile, sia per internet che per la tv a pagamento. Il termine fissato è per inizio aprile 2018: con tale data i gestori dovranno quindi applicare la fatturazione su base mensile.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextAZIYxF.pdf
CASA & Bilancio familiare
La conservazione dei documenti: "Per quanto tempo è meglio conservare fatture e ricevute ... ?"Entro quanto tempo l'artigiano mi può richiedere il pagamento del lavoro eseguito, quanto tempo devo conservare il pagamento della bolletta del telefono? Queste ed altre simili sono domande frequenti dei consumatori, alle prese con il problema se eliminare o meno documenti che si ritengono ormai "carta straccia". Attenzione dunque a quanto riportato nella tabella sul sito del CRTCU.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/151d244.html
ALIMENTAZIONE
A chi rivolgersi in caso di problemi con gli alimenti?Nel caso in cui troviate alimenti in cattivo stato di conservazione o corpi estranei presenti nel prodotto o se avete dei malori a seguito di ingestione di alimenti, oppure qualora troviate in vendita un prodotto già scaduto o più in generale per questioni legate all’esercizio del commercio o per avere informazioni riguardo alla composizione degli alimenti, ci sono in Trentino diversi uffici preposti a raccogliere le vostre denunce oppure a dare informazioni adeguate.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/146d808.html
LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE
Il nostro ufficio mobile a febbraioContinua anche in inverno l’attività del nostro sportello mobile dei consumatori, nelle località del Trentino!
Per le date e i luoghi potete consultare la pagina web.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/139d1453.html