Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU – SETTEMBRE 2018
ASSICURAZIONIAssicurarsi bene, partendo dal fabbisogno assicurativo
Come in tanti altri ambiti, anche nel campo assicurativo è difficile trovare il giusto equilibrio. Alcuni cittadini sono sovra-assicurati, altri invece lo sono troppo poco, mentre molti hanno sottoscritto contratti di assicurazione eccessivamente onerosi. La sottoscrizione di simili contratti, o eccessivamente costosi o addirittura inutili, può costare molto alle tasche del consumatore, soldi che invece potrebbero essere facilmente risparmiati.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextuIi7d5.pdf
TELEFONIA
Telefonia - l'AGCOM dispone:
entro fine anno i rimborsi per la tariffazione a 28 giorni!
Con un provvedimento di qualche giorno fa, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha disposto che i gestori telefonici debbano rimborsare quanto indebitamente fatturato con la tariffazione a 28 giorni, entro il 31 dicembre 2018. Il rimborso riguarda il periodo tra il 23 giugno 2017 e la data di effettivo ritorno alla tariffazione mensile (1 aprile 2018). Le modalità sono però ancora da definire e alla fine si potrebbe trattare non di un vero e proprio rimborso, ma di una “restituzione di giorni erosi”, come cita la delibera 269/18/CONS.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dexty5bEZ3.pdf
VIAGGI&TEMPO LIBERO
Si allargano i diritti nei viaggi organizzati!
Dal primo luglio entra in vigore il decreto legislativo n.62/2018 che, in attuazione alla Direttiva 2302/2015, rinnovando il Codice del Turismo, prevede un allargamento dei diritti e delle tutele dei viaggiatori anche per chi acquista servizi turistici combinati o collegati attraverso un sito internet da un professionista.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextlL3grI.pdf
BANCHE
Conti base per tutti – I criteri fissati dal MEF
Con decreto n. 70 del 3 maggio 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.140 del 19 giugno 2018, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha individuato i beneficiari nonché specificato i requisiti, il funzionamento e i costi del cd. conto di base.MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dexthdj9xm.pdf
ENERGIA
Bonus elettrico e gas
Si tratta di uno strumento introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia con la collaborazione dei Comuni, per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica. Il bonus elettrico è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.Il bonus gas è anche una misura sociale introdotta dal Governo e resa operativa dall'Autorità per l'energia, che permetterà alle famiglie con bassi redditi di ottenere una riduzione sulla spesa del gas naturale (metano).
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Gas
http://www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Tributi-canoni-e-tariffe-comunali/Schede-informative/Bonus-Gas
Elettricità
http://www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Tributi-canoni-e-tariffe-comunali/Schede-informative/Bonus-Elettrico
LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE
Il nostro ufficio mobile a settembre
Continua l’attività del nostro sportello mobile dei consumatori, nelle località del Trentino! Per le date e i luoghi potete consultare la pagina web.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/135.html