Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU – GENNAIO 2020
TELEFONIAI contatti con le società e un numero verde per disattivare i servizi premium truffaldini
Due nuovi fogli informativi del CRCTU per difendersi dalle compagnie telefoniche. Il mondo della telefonia, lo sappiamo, è una giungla di prezzi, offerte, nuove tecnologie, prodotti e servizi. E con l’aumentare di tutto ciò, a diminuire sono invece gli spazi dedicati al servizio clienti delle compagnie: sempre meno contatti diretti, sempre più “app” e risponditori automatici. Tra le migliaia di richieste di informazioni e consulenze che ogni anno il CRTCU riceve nel campo della telecomunicazioni, ci sono anche quelle relative ai servizi a sovrapprezzo o servizi premium. Per intenderci loghi, suonerie, in particolare giochi, musica, notizie o applicazioni varie. A causa della sempre maggior difficoltà dei clienti a reperire indirizzi, pec, fax per contattare gli operatori in caso di necessità o per effettuare un reclamo o una disdetta, il CRTCU ha aggiornato un altro foglio informativo con tutti i dati delle maggiori compagnie di telecomunicazioni.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/149d1796.html http://www.centroconsumatori.tn.it/149d1797.html
SERVIZI PUBBLICI
Canone Rai: scatta il termine per chiederne l'esenzione
Chi non detiene un apparecchio, deve inviare la dichiarazione entro il 31 gennaio 2020
I cittadini ultra-75enni con determinati requisiti possono chiedere l'esenzione. Partiamo con la buona notizia: anche per il 2020 il canone ammonterà a 90 euro. Il canone di norma viene di norma addebitato sulla bolletta elettrica, in 10 rate nell'arco dell'intero anno (2020). Ricordate che dal 2016 vale la presunzione che in ogni abitazione di residenza si trovi anche un apparecchio televisivo. Chi non detiene alcun apparecchio quindi, lo deve comunicare all'Agenzia delle Entrate entro il 31 gennaio 2020. I moduli si trovano sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Questa dichiarazione va rinnovata ogni anno, e trasmessa nelle modalità previste per legge.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext9KfTba.pdf
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/Schede/Agevolazioni/Canone+TV/Modelli+e+istruzioni+canone+TV/?page=schedeagevolazioni
ENERGIA
Energia e gas
I potenziali di risparmio sul calcolatore “Portale Offerte” Come risparmiare senza farsi scegliere! Fate attenzione ai facili slogan!
Districarsi nel nuovo mondo delle offerte dell’Energia e del Gas per una famiglia non è affatto facile. Né è facile capire, da un’offerta fatta telefonicamente, vista in tv o letta su un giornale, se quello che ci offrono è veramente conveniente. Ogni azienda, ovviamente, cerca di tirare acqua al proprio mulino, ma prima di accettare di scegliere un fornitore è sempre meglio imparare a leggere le bollette per capire quali siano le nostre abitudini di consumo e in secondo luogo informarsi sulle offerte presenti sul mercato. Come forse è ormai noto esistono due tipologie di offerte: quelle del mercato di maggior tutela a condizioni regolate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di prossima eliminazione) e quelle proposte sul mercato libero. Fatto tutto ciò, chi ha a disposizione un collegamento internet può utilizzare il calcolatore “Portale Offerte”, sito realizzato e gestito da Acquirente Unico, come disposto dall'ARERA. PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/143d962.html
https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/
COMMERCIO
Saldi di fine stagione, e le altre vendite (speciali, promozioni, liquidazioni, ecc...) in Trentino
La Legge Provinciale 4/2000 che disciplina l’attività commerciale in Provincia di Trento prevede la liberalizzazione delle date in cui poter effettuare i saldi di fine stagione. In sostanza, queste vendite potrebbero essere effettuate tutto l’anno, in pratica seguono i periodi canonici, come quello di gennaio. Ricordate che durante i saldi devono apparire: il prezzo di vendita originario; il ribasso del prezzo espresso in percentuale; il nuovo, scontato, prezzo di vendita. Ricordatevi soprattutto che il miglior affare, comunque, lo si fa girando per i negozi, prima delle svendite annunciate. Controllate e annotate i prezzi dei prodotti che vi interessano in modo tale da avere certezza di fare poi un buon affare! Inoltre, per non avere spiacevoli sorprese, seguite con attenzione il decalogo sul nostro sito!PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/151d460.html
LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE
Il nostro ufficio mobile a Gennaio
Continua anche in pieno inverno l’attività del nostro sportello mobile dei consumatori, nelle località del Trentino!Per le date e i luoghi potete consultare la pagina web.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d1789.html