Maggio 2020

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Maggio 2020
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d2020.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

 

NEWSLETTER CRTCU – MAGGIO 2020

EMERGENZA COVID-19

Banche&Finanza-Sospensione dei mutui. Quali sono le possibilità per i consumatori e quali costi comportano

Per molte famiglie si stanno già delineando, per i mesi a venire, probabili difficoltà ad adempiere ai propri obblighi di pagamento. Questo vale più di tutto per somme importanti, come ad esempio le rate del mutuo prima casa. Ai consumatori vengono presentate varie opzioni per sospendere o dilazionare i pagamenti: esattamente quelle previste dalle normative ultime riguardanti l’emergenza Covid-19 e, quelle previste autonomamente dalle singole banche con condizioni diversificate da banca a banca. Considerato che stiamo parlando di non pochi soldi, il CRTCU ha provato ad esaminare le varie soluzioni offerte, sulla base di un esempio di calcolo riferito ad un mutuo-tipo.
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dexttxfyoR.pdf


EMERGENZA COVID-19 II

Banche&Finanza-È possibile sospendere anche le rate dei prestiti personali a certe condizioni.

A seguito dell'attuale situazione di emergenza, anche le società finanziarie offrono ora ai propri clienti la possibilità di differire il pagamento delle rate dei crediti al consumo per 6 mesi. L'Associazione degli operatori finanziari ASSOFIN ha recentemente pubblicato le condizioni quadro per queste sospensioni. Chiunque stia rimborsando un prestito personale o credito al consumo, e si trovi in una situazione di difficoltà finanziaria, può presentare pertanto una richiesta scritta al soggetto finanziatore. La sospensione è tuttavia possibile solo se le difficoltà finanziarie derivino da una delle seguenti circostanze: 1. cessazione del rapporto di lavoro subordinato2. cessazione dei rapporti di lavoro "atipici" (tipicamente agenti commerciali o dipendenti coordinati) 3. sospensione o riduzione dell'orario di lavoro per un periodo minimo di 30 giorni (Cassa Integrazione o altri ammortizzatori sociali)4. riduzione del fatturato, causa Covid-19, superiore al 33% in confronto al trimestre precedente, per i lavoratori autonomi e i liberi professionisti5. il contratto di credito è stato ereditato, e si riscontra una delle sopraelencate circostanze.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextxqexJ7.pdf


COMMERCIO ONLINE

La consegna dei prodotti negli acquisti on-line al tempo del Coronavirus

Un nuovo foglio info del CRTCU con le regole e i consigli per gli acquisti a distanza. Causa Covid-19 e Lockdown, i dati dell’ ultimo mese e mezzo ci dicono che le vendite online hanno proprio preso il volo. Numerose sono le richieste di informazione e le segnalazioni che arrivano dai consumatori trentini sull’affidabilità dei siti o nei casi di ritardo nella consegna o mancata consegna. Per questo il CRTCU mette a disposizione un foglio informativo con le regole per effettuare acquisti on-line il più possibile sicuri.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextsl4xcf.pdf


COMMERCIO&CONSUMO

Recedere da un contratto

Quante volte, dopo aver firmato un contratto di acquisto di un prodotto o di un servizio, Vi accorgete che la Vostra scelta non è stata delle migliori o che forse di quel prodotto potevate farne anche a meno. Sorge allora in Voi il dubbio se in simili casi sarebbe stato o, magari, sia ancora possibile ”recedere” dal contratto. Sul sito del CRTCU è presente un foglio informativo che vi guiderà sul da farsi.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/151d235.html


LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE
Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” è al momento sospeso. Sarà nuovamente disponibile non appena le disposizioni lo permetteranno e troverete le indicazioni sul nostro sito: www.centroconsumatori.tn.it


CONTATTI CON IL CRCTU
Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 attualmente resta chiuso al pubblico. I nostri collaboratori sono comunque tutti al lavoro e raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it