Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU – MAGGIO 2025
VIAGGI&TEMPO LIBEROViaggi e vacanze 2025: Pronto Turista, servizio di assistenza per i viaggiatori trentini
Alle porte delle vacanze pasquali, molti consumatori stanno pensando di programmare le vacanze estive. Come ogni anno prendersi in anticipo per effettuare le prenotazioni può consentire un discreto risparmio ed è in questo momento, quando valutiamo le varie possibilità, che dobbiamo prestare particolare attenzione a quello che stiamo facendo.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextyjy7Dk.pdf
SERVIZI FINANZIARI I
La portabilità o surroga: alleggerire la rata spostando il mutuo ad altra banca con nuove condizioni economiche
In questo periodo più che mai vi è la necessità di alleggerire i carichi di spesa mensili, tra cui, per molti la rata del mutuo: consigliamo di valutare la surroga del mutuo, che significa spostarlo ad altra banca con condizioni del tutto nuove e, ovviamente, migliori. Ma quali sono i presupposti per portare un mutuo o surrogarlo?PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/148d1940.html
SERVIZI FINANZIARI II
L’importanza di conoscere il taeg quando si fa un finanziamento
Il TAEG è lo strumento principale di trasparenza nei contratti di credito al consumo; esprime, in termini percentuali rispetto al capitale erogato, il costo totale effettivo del credito a carico del consumatore. Viene definito nella normativa come il tasso che rende uguali, su base annua, i valori attuali di tutti gli obblighi finanziari (prestiti, rimborsi e oneri) esistenti o futuri assunti dal creditore e dal consumatore.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/148d258.html
TRASPORTI
Contravvenzioni stradali e relative cartelle esattoriali: cosa fare?
Nel link di cui sotto vengono forniti alcuni chiarimenti su cosa fare quando si riceve un verbale oppure una cartella esattoriale, in relazione a contravvenzioni stradali.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/149d744.html
DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CTCU
Come ogni anno, i contribuenti presentano la loro dichiarazione dei redditi. Accanto alla destinazione dell’8 per mille, possono destinare anche il 5 per mille dell’IRPEF ad organizzazioni di promozione sociale, tra le quali è ricompreso anche il Centro Tutela Consumatori Utenti.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.consumer.bz.it/it/il-5-mille-sostegno-delle-battaglie-del-ctcu
LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE
Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” continua la propria attività anche nel mese di maggio. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.
PER MAGGIORI INFORMAZIONIhttps://www.centroconsumatori.tn.it/139d1789.html
CONTATTI CON IL CRTCU
Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 è aperto al pubblico su appuntamento. I nostri collaboratori sono raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it.