Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU – DICEMBRE 2013
CRTCUIL CRTCU trasloca!
Dal 19 dicembre la sede del CRTCU di Trento si sposta dalla storica sede di Via Petrarca, 32 a Piazza Raffaello Sanzio 3, all’incrocio con Torre Verde. Dopo più di cinque anni dunque, il CRTCU si dota di una nuova sede, non lontana dalla precedente ma che permetterà ai consumatori di avere maggiore privacy nell’esporre le proprie problematiche e di unire sotto lo stesso tetto anche lo Sportello Europeo dei Consumatori fino ad oggi separato. I recapiti telefonici e gli orari di apertura rimangono invariati.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/
PUBBLICITA’ OCCULTA
Unicredit e Radio Italia Anni 60
Al notiziario nazionale pubblicità redazionale, cioè occulta. Segnalazione del CRTCU all’AGCM
Nella giornata di sabato 23 novembre 2013 nel notiziario nazionale delle ore 12 l’ultima “notizia” era dedicata a un servizio di educazione finanziaria di Unicredit chiamato “Famiglia Conti e Billy the Budget” una sitcom che altro non è che il pretesto per promuovere servizi bancari. La sitcom, tra l’altro, non veicola alcun contenuto informativo-educativo. La pubblicità non era dichiarata come tale ed è stata illegittimamente infilata tra le altre notizie camuffata da notizia è vietata, e per questo il CRTCU ha inoltrato una segnalazione all’Antitrust.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextKh2bXI.pdf
TURISMO
Conferenza “DAI RECLAMI DEI CONSUMATORI VERSO UNA CARTA TRENTINA DEI DIRITTI DEL TURISTA”
Si è tenuta martedì 26 novembre presso la sala Falconetto del Comune di Trento, la conferenza che ha dato il via alla redazione della Carta dei diritti del turista per la Provincia di Trento. La conferenza ha visto la partecipazione di tutti i soggetti interessati del settore turistico ricettivo. Nell'intervento del Responsabile dello Sportello Europeo dei Consumatori sono stati presentati i dati relativi ai reclami raccolti quest'anno in materia turistica dal servizio Pronto Turista. La Carta dei diritti del turista è uno strumento pratico facilmente accessibile e idoneo a fornire tutte le informazioni al turista che arriva in Trentino o al turista trentino che si reca in vacanza.Il programma e i partecipanti al convegno
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/154dextezCxL0.pdf
CARTE DEI SERVIZI
Anche il CRTCU presente alla XIII Sessione del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti-Regioni tenutosi a Napoli il 18 e 19 Novembre.
Le carte dei servizi nei servizi pubblici locali sono stati il tema della XIII Sessione programmatica Cncu-Regioni, che si é tenuta a Napoli e a cui ha partecipato anche il CRTCU. Durante i lavori, durati due giorni, il 18 e il 19 novembre 2013, sono state presentate le nuove linee guida che dovrebbero dare attuazione alla Finanziaria 2008 in materia di gestione dei servizi erogati da Regioni e Comuni come la raccolta e smaltimento dei rifiuti, la gestione dei parcheggi, asili nido, trasporti su gomma, il servizio idrico, ecc..PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/139d1021.html
CONDOMINIO I
Manutenzione e prova fumi delle caldaie: obblighi, responsabilità e tempi
Sono in aumento le richieste di informazione sugli obblighi di manutenzione delle caldaie, soprattutto per sapere quali controlli fare e con quali scadenze, anche a fronte di alcune recenti novità normative nazionali. Responsabile della manutenzione dell’impianto termico è l’occupante dell’immobile (sia come proprietario che come inquilino o locatario o comodatario). Per il caso di impianto termico centralizzato amministrato in condominio responsabile è l’amministratore. Ogni quanto si deve fare il controllo della caldaia? Le verifiche che periodicamente si devono effettuare sugli impianti termici si differenziano in due tipi: la manutenzionee il c.d. controllo dell’efficienza energetica (o prova fumi).PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU OBBLIGHI RESPONSABILITA’ E TEMPI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextHLFK9K.pdf e
http://vimeo.com/75389574 e www.energia.provincia.tn.it
CONDOMINIO II
Contratti ascensori irregolari, interviene l’antitrust
Dichiarate vessatorie diverse clausole contenute nei contratti di fornitura. Con una serie di recenti provvedimenti pubblicati in data 4 Novembre, sono state dichiarate vessatorie alcune clausole contenute nei contratti di otto società che forniscono il servizio di manutenzione obbligatoria degli ascensori: Capozza, Monti, Schindler, Mia, Kone, Ceam, Thyssenkrupp, Otis. I contratti di fornitura, secondo quanto riportato nei relativi provvedimenti dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, contengono al loro interno una serie di clausole che determinano a carico del consumatore o del condominio (il condominio è riconducibile nella definizione di consumatore) un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto: esse consentono inoltre ai professionisti di consolidare e di mettere in sicurezza la loro posizione dominante nei confronti del contraente debole, pregiudicandone i diritti e andando a ledere di fatto il principio della concorrenza tra imprese nel libero mercato,limitando notevolmente la mobilità verso altri operatori.PER MAGGIORI INFORMAZIONI E L’ELENCO DELLE CLAUSOLE DICHIARATE VESSATORIE
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextbPEoGI.pdf
I collaboratori del CRTCU augurano Buone Feste.
5XMILLE
Dichiarazione dei redditi 2013
Il "5 per mille" a sostegno delle battaglie del CRTCU! Un gesto semplice - La tua firma ed il codice fiscale del CTCU: 94047520211