Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU – LUGLIO 2013
VACANZE E TEMPO LIBEROSportello vacanze – Pronto Turista
Lo Sportello Europeo dei Consumatori (SEC) è uno sportello dedicato alla tutela di consumatori transfrontalieri, turisti, viaggiatori e internauti. E’un servizio di pubblica utilità che fornisce gratuitamente informazioni, consulenza e assistenza giuridica su questioni consumeristiche transfrontaliere, nonché in materia di viaggi e vacanze e di commercio elettronico. In questo ambito è attivo in estate il servizio “Sportello vacanze-Pronto Turista” al numero 0461 262993 con l'obiettivo di fornire tutte le informazioni a chi in questi giorni è alla ricerca di una buona offerta per trascorrere in serenità le vacanze estive 2013 o a necessità di essere assistito in caso di problemi.Per maggiori informazioni
Sportello Europeo dei Consumatori sec@euroconsumatori.org telefono e fax: 0461 262993, Via San Martino, 30 38122 Trento
VACANZE – TEMPO LIBERO
Prenotare le vacanze in sicurezza
In questo inizio estate siamo bombardati di messaggi pubblicitari da parte di siti on-line che propongono offerte strepitose e che invogliano a prenotare le nostre vacanze. É fondamentale affidarsi sempre a professionisti seri chiedendo ogni riferimento utile ad identificare chi organizza (tour operator) e chi vende (agenzia). Bisogna diffidare assolutamente da chi non invia in forma scritta nessuna conferma della prenotazione effettuata o da chi non fornisce i dati richiesti in via preventiva. É fondamentale pretendere sempre una copia del contratto di viaggio e dell'eventuale assicurazione a copertura annullamento e leggerlo accuratamente.Per maggiori informazioni
Il materiale relativo ai diritti dei consumatori-turisti è disponibile e consultabile sul sito del Centroconsumatori di Trento alla sezione Viaggi & Tempo libero: http://www.centroconsumatori.tn.it/145d601.html l'opuscolo informativo curato dal Sec sui contratti del turismo organizzato è scaricabile al link: http://www.centroconsumatori.tn.it/download/154dextntjfxO.pdf
LAVANDERIE
Vestito preferito rovinato o smarrito? Cosa fare?
Spesso portiamo i nostri capi più delicati in lavanderia per non correre il rischio che si rovinino lavandoli a casa. Purtroppo talvolta capita che il capo affidato ad un pulitintore non sia riuscito come si attendeva o che risulti proprio rovinato. Tanti consumatori si rivolgono al CRTCU per problemi con le lavanderie, per esempio perché il capo preferito presenta dopo il lavaggio delle macchie, strappi o altri danni, oppure perché è stato perso o riconsegnato seriamente danneggiato. Alcuni consigli per evitare brutte sorprese: Controllare già nella fase di acquisto del capo che questo abbia una etichetta di manutenzione con le indicazioni su lavaggio e stiratura. Importante è conservare lo scontrino o una altra prova d’acquisto del capo per quantificare il valore ce ne fosse la necessità.Per maggiori informazioni http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextrYuOAu.pdf Oppure, in caso di richiesta di risarcimento del danno è disponibile sul sito la lettera tipo da inviare rar: http://www.centroconsumatori.tn.it/154d333.html allegando una copia della ricevuta della lavanderia e una prova d’acquisto del capo.
SPORTELLO MOBILE DEL CONSUMATORE
La tutela dei consumatori arriva in paese
Questo progetto è disciplinato da una convenzione stipulata tra il CRTCU e la Provincia Autonoma di Trento e prevede un servizio di consulenza su gran parte del territorio trentino, effettuato mediante un camper adibito appunto da sportello (ufficio) mobile. Lo sportello è dunque un moltiplicatore sul territorio delle modalità di intervento dello sportello principale in via Petrarca, 32 a Trento. L’iniziativa tocca tutti i maggiori Comuni del Trentino. Alcuni dei Comuni interessati all’iniziativa al momento: Arco, Borgo, Brentonico, Cavalese, Cles, Denno, Folgaria, Lavarone, Lavis, Levico, Malè, Mezzocorona, Mezzolombardo, Mori, Pergine, Pinzolo, Predazzo, Comprensorio del Primiero, Riva, Rovereto, Storo, Tione.Maggiori informazioni
Per conoscere gli altri Comuni interessati e le date in cui è disponibile lo sportello in luglio: http://www.centroconsumatori.tn.it/139d617.html
DIRITTI DEL CONSUMATORE
Garanzia dei prodotti nei grandi magazzini di elettronica in Trentino: ancora non ci siamo!
Il Codice del Consumo che norma la garanzia dei prodotti, è in vigore ormai dal 2005 e le associazioni dei consumatori, già dal 2010, avevano denunciato a più riprese per prassi commerciali scorrette i grandi magazzini di elettronica ed elettrodomestici (anche del Trentino). Gli stessi a loro volta, si erano formalmente impegnati davanti all’Antitrust a sanare i profili di illegittimità e di possibili scorrettezze oggetto delle segnalazioni ma purtroppo, ad oggi, presso il CRTCU continuano ad arrivare denunce per la mancata applicazione delle norme sulla garanzia.Maggiori informazioni
Per avere maggiori informazioni e capire come tutelarsi http://www.centroconsumatori.tn.it/151d209.html
5XMILLE
Dichiarazione dei redditi 2013
Il "5 per mille" a sostegno delle battaglie del CRTCU! Un gesto semplice - La tua firma ed il codice fiscale del CTCU: 94047520211