Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU - MAGGIO 2013
VACANZE
Partenze all'ultimo minuto - Attenzione a scegliere veri "last minute!"
Con il caldo che aumenta di giorno in giorno, spesso ci scappa un'occhiata in più alle vetrine che espongono le offerte di viaggi verso mete vicine o lontane. Ma come riconosce un last minute? Velocità e notevole risparmio: è questo il binomio vincente delle offerte di viaggi last minute, i cui ribassi si aggirano tra il 10% e il 50%, con punte che possono arrivare anche al 75%. Offerte che hanno in più il vantaggio di essere commercializzate tutto l'anno, non necessariamente quindi in bassa stagione. Attenzione però a non confondere le proposte dell'ultimo minuto con le offerte speciali, promozionali o con i viaggi low cost spesso esposte in bella vista nelle vetrine o nelle pagine Web delle agenzie di viaggi.Per maggiori informazioni:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/154dextMZzyIF.pdf
Per informazioni sui viaggi: http://www.centroconsumatori.tn.it/139d938.html
ENERGIA&GAS
I potenziali di risparmio sul calcolatore "Trovaofferte". Come risparmiare senza farsi scegliere!
Districarsi nel nuovo mondo delle offerte dell'Energia e del Gas per una famiglia non è affatto facile. Né è facile capire, da un'offerta fatta telefonicamente, vista in tv o letta su un giornale, se quello che ci offrono è veramente conveniente. Prima di accettare di scegliere un fornitore è sempre meglio imparare a leggere le bollette per capire quali siano le nostre abitudini di consumo e in secondo luogo informarsi sulle offerte presenti sul mercato. Come forse è ormai noto esistono due tipologie di offerte: quelle del mercato di maggior tutela a condizioni regolate dall' Autorità per l'energia elettrica e il gas e quelle proposte sul mercato libero. Chi ha a disposizione un collegamento internet può utilizzare un valido strumento: il cosiddetto "Trovaofferte" sul sito dell'Autorità garante per l'energia elettrica e il gas, http://www.autorita.energia.it/it/trovaofferte.htm.Per maggiori informazioni:
Presso i consulenti del CRTCU che sono a disposizione tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 per consigli sulle tariffe energetiche o problemi sulle fatture. http://www.centroconsumatori.tn.it/143d962.html
MUTUI PRIMA CASA
Sbloccato il Fondo per la sospensione delle rate
Il 12 aprile scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Regolamento del Ministero dell'Economia e delle Finanze (D.M. 22 febbraio 2013, n.37) che riattiva il Fondo statale destinato a far fronte alla sospensione del pagamento delle rate di mutui prima casa, per soggetti in difficoltà economica. Il Fondo ha una dotazione di ca. 20 milioni di euro e si stima che possa dar beneficio a circa 16 mila potenziali famiglie, di cui probabilmente alcune anche in Trentino. Si tratta di una misura di sostegno per tutte quelle famiglie che, per particolari situazioni chiaramente definite dal Regolamento, si trovino in difficoltà con il rimborso delle rate dei rispettivi mutui prima casa. Il Fondo sostiene i costi relativi agli interessi maturati sul debito residuo durante il periodo della sospensione. In pratica il Fondo ripaga alla banca il tasso di interesse applicato al mutuo con esclusione della componente di "spread".Per maggiori informazioni:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextuOuf7R.pdf oppure sul sito del MEF (www.dt.tesoro.it) e sul sito di Consap Spa www.consap.it
DIRITTO
La conciliazione delle controversie di consumo
La conciliazione è un metodo per risolvere le liti. Molto semplice, fondata sulla volontà delle parti di trovare un accordo. E' fondamentale che i consumatori possano realizzare concretamente i loro diritti, senza dover affrontare i costi, i tempi e i rischi di un'azione giudiziaria ordinaria. La conciliazione è lo strumento su cui puntare per permettere ai consumatori l'accesso a forme di giustizia alternativa. Si ricorre alla conciliazione quando la divergenza creatasi tra l'impresa e il consumatore non può essere ricomposta da loro stessi. Ci sia avvale allora di appositi organi di conciliazione per trovare una soluzione adeguata e imparziale nell'interesse delle parti litiganti. La conciliazione ha alcuni importanti vantaggi: 1. Far dialogare le parti 2. Soluzioni in tempi celeri 3. Costi contenuti 4. Non serve l'assistenza di un legale 5. Riservatezza. Per sapere come, dove e per cosa è possibile conciliare ci si può rivolgere agli uffici del CRTCU.Per maggiori informazioni:
http://www.centroconsumatori.tn.it/151d288.html
SALUTE
Occhiali da sole
Gli occhiali da sole sono molto più, di un semplice accessorio di moda: assolvono infatti funzioni di ben altro rilievo, al punto che l'UE li ha classificati come "dispositivo di protezione individuale", da indossare per difendersi dai rischi dovuti alle radiazioni solari. Tra i dispositivi di protezione individuale, gli occhiali da sole appartengono alla prima di tre categorie: sono infatti progettati tenendo conto che è la persona che li usa a doverne valutare l'efficacia, in relazione al possibile rischio dal quale vuole proteggersi. Come distinguere gli occhiali sicuri? La direttiva 89/686/CEE nello stabilire i requisiti di sicurezza definisce le prescrizioni di progettazione e di fabbricazione necessarie per garantire che gli occhiali siano sicuri.Per maggiori informazioni:
http://www.centroconsumatori.tn.it/142d500.html