Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU - APRILE 2013
CONSUMATORI
Relazione attività: 688.345,66 € recuperati per i consumatori trentini dal CRTCU nell'anno 2012!
Recuperato oltre il 75% di 914.735,62 €, che è il valore complessivo delle controversie gestite dal CRTCU nell'anno2012. 2.903 i casi gestiti in consulenza con attività stragiudiziale e 3.312 le richieste di informazione. Questi, in sintesi, i dati dell'attività del CRTCU nel corso Dell'anno passato.I dettagli: http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextnvZz0O.pdf
BANCHE
Tempi di magra per i piccoli risparmiatori: per piccoli importi di conti deposito le imposte si "mangiano" i rendimenti attesi
Il Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti, a fine febbraio, ha messo a Confronto le attuali offerte di libretti e depositi a risparmio, liberi e vincolati di alcuni istituti e banche on line. Le notizie che emergono non sono molto incoraggianti.I dettagli del confronto e le tabelle.
CONSUMATORI EUROPEI
Relazione attività Sportello Europeo dei Consumatori (SEC) 2012: aumentano i contatti del 22% rispetto al 2011
Sono stati in totale 593 i contatti ricevuti nel 2012 dallo Sportello Europeo dei Consumatori, 488 nel 2011 con un netto aumento del 22%. I reclami trattati nelle materie di competenza del SEC, questioni transfrontaliere, commercio elettronico, viaggi e trasporti, secondo i dati riportati sono in aumento.Maggiori info: http://www.centroconsumatori.tn.it/download/154dext7Wox10.pdf
TRASPORTI
Risarcimenti monetari automatici ai passeggeri di tutti i mezzi di trasporto!
Indennizzi a partire dal 25% del costo del biglietto per i ritardi dei treni e fino a 600 € per la cancellazione di un volo aereo.L'elenco dei mezzi di trasporto, con le relative somme qui: http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextQ8Pkdx.pdf
INCENTIVI
Incentivi statali per auto ecologiche "Chi prima arriva, meglio alloggia"
Dalla scorsa settimana, chi acquista veicoli a basse emissioni può beneficiare di un rimborso per la spesa aggiuntiva. Infatti, è ora possibile accedere agli incentivi per l'acquisto di autoveicoli a metano o GPL, elettriche ed ibride, per i quali lo Stato ha stanziato 120 milioni di euro fino al 31.12.2015.Maggiori info: www.bec.mise.gov.it
COMMERCIO ELETTRONICO
Abito da sposa on-line ad alto rischio di andare in bianco!
Lo Sportello Europeo dei Consumatori ha svolto un'indagine per verificare le informazioni che sedici siti internet dedicati all'abito nuziale forniscono prima del fatidico acquisto. In generale è emerso che le società e gli atelier che vendono abiti da sposa on-line non forniscono le informazioni necessarie per effettuare un acquisto sicuro.I dettagli: http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextVQB4lE.pdf
COMMERCIO ELETTRONICO 2
AUTO-PREZZO.NET, segnalata presunta pratica commerciale scorretta
Alcuni Consumatori trentini si sono rivolti in questi giorni allo Sportello Europeo dei Consumatori per chiedere informazioni sulla correttezza delle informazioni fornite sul sito www.auto-prezzo.net, e soprattutto sulla legittimità di richiesta di pagamento per il servizio di valutazione dell'auto usata operato della società statunitense Pronto Value LLC: inserendo la targa della propria auto compilando un modulo messo a disposizione sulla pagina del sito internet, si ricevere nell'immediato la valutazione del veicolo e la richiesta contestuale di pagamento di Euro 59,50 per il servizio fornito senza ulteriori passaggi di conferma.Info: http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextSnVbOF.pdf