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NEWSLETTER CRTCU – MARZO 2015
ATTIVITA' CRTCU 2014Conferenza stampa il 16 marzo
I risultati delle attività svolte nel corso del 2014 dal CRTCU saranno presentate lunedì 16 marzo ad ore 11 presso la sede del CRTCU in Piazza Raffaello Sanzio 3, 38122 Trento.ENERGIA
"M'illumino di meno"
Risparmiare energia grazie ad un comportamento consapevoleDalla mattina alla sera, tante delle nostre attività sarebbero impensabili senza energia elettrica. Iniziando dalla luce che accendiamo la mattina presto e terminando con il televisore che spegniamo prima di andare a letto. Sono tanti gli apparecchi che usiamo giornalmente: per non generare spese superflue che andrebbero a pesare sul nostro budget familiare, è consigliabile adottare un "comportamento energetico" consapevole.
Info:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextnkOO2h.pdf
COMMERCIO I
Promozioni televisive di capi di abbigliamento: l'AGCM sanziona per ostacolo al diritto di recesso
Dopo le segnalazioni dei consumatori della nostra Regione all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) la Società Orchidea srl di Federica Pisana per aver opposto non poche difficoltà ai consumatori rispetto all'esercizio del diritto di recesso, e per aver diffuso informazioni ingannevoli proprio sulla possibilità di recedere e di vedere restituiti i propri soldi in caso di vendite a distanza.Maggiori info:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextRHz2gS.pdf
COMMERCIO II
Ostacolo al diritto di recesso: multa AGCM
Al CRTCU stanno arrivando nuovamente alcune segnalazioni di cittadini trentini che chiedono informazioni sul recesso da contratti stipulati a casa per l'acquisto di rilevatori di perdite di gas. Ultimamente infatti, alcuni rappresentanti stanno passando nelle case di Trento per proporre ed illustrare le caratteristiche degli apparecchi di rilevamento gas. Il CRTCU ricorda che non vi è alcun obbligo d'acquisto. Non vi è nemmeno alcun obbligo di far entrare in casa i venditori di questi prodotti se non si è intenzionati all'acquisto: sono semplicemente dei privati rappresentanti di imprese commerciali.Maggiori info:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextJQVlCw.pdf
EDUCAZIONE AL CONSUMO
Il CRTCU alle scuole Crispi (Trento)
Il CRTCU di Trento prenderà parte ad un incontro con i ragazzi di quarta elementare sui temi del consumo. Ricordiamo che il CRTCU offe una serie di proposte didattiche rivolte alle scuole a disposizione di insegnati ed istituti scolastici, interventi mirati e personalizzati per i ragazzi di ogni età su vari argomenti di interesse consumeristici.Maggiori informazioni:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/154dext8sKYe2.pdf
PRASSI COMMERCIALI SLEALI
Come segnalare un comportamento scorretto di un'azienda
L'Autorità può accertare e bloccare, di propria iniziativa o su segnalazione dei soggetti interessati, le pratiche commerciali scorrette e le pubblicità ingannevoli e comparative illecite. Ai segnalanti non sono richieste particolari formalità, versamenti a favore dell'Antitrust o l'assistenza di un avvocato. I consumatori che intendono segnalare una pratica commerciale scorretta o una pubblicità ingannevole possono farlo:- tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A - 00198 Roma;
- inviando la segnalazione scritta al numero di fax dell'Ufficio Protocollo 06 85821256;
- compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper
- Numero verde 800 166 661 e maggiori info:
http://www.agcm.it/consumatore/consumatore-call-center.html
TRASPORTI
Bonus da Trenitalia in caso di ritardo
Arriva il bonus per ritardi inferiori a un'ora sulle Frecce di Trenitalia. Dal primo marzo su tutti i Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca sarà riconosciuto un bonus pari al 25% del prezzo del biglietto per ritardi in arrivo compresi fra 30 minuti e 59 minuti. Il bonus non sarà in denaro ed è relativo, spiega Trenitalia, "al singolo treno arrivato in ritardo". Il bonus è nominativo ed è valido per l'acquisto, entro 12 mesi dal giorno in cui si è verificato il ritardo del treno e senza diritto al resto, di un nuovo titolo di viaggio.Non siamo soddisfatti, ma è un buon inizio.
Maggiori info:
http://www.helpconsumatori.it/secondo-piano/frecce-trenitalia-arriva-un-bonus-per-ritardi-inferiori-a-unora/92089
DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2015