Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU – MAGGIO 2015
TELECOMUNICAZIONI ITelecom Italia cambia nome in Tim: occhio alle tariffe! Potete recedere entro il 31 maggio 2015!
Dal primo maggio 2015, i marchi di linea fissa e mobile Telecom Italia e Tim, confluiranno in un solo brand, ovvero Tim. Scompare anche l'odiato canone (per lo meno di nome), trasformato, come la maggior parte delle offerte degli altri operatori, in un'offerta “tutto compreso” che non necessariamente ci farà risparmiare. Ma che accadrà dal primo maggio prossimo? Coloro che avevano un piano telefonico senza internet, passeranno automaticamente alla tariffa “Tutto Voce”, che comprende chiamate illimitate verso mobili e fissi al costo di 29 Euro mensili. Nell'informativa di Telecom Italia però, solo a piè di pagina e scritto in caratteri minuscoli, è indicata l'opportunità di passare anche all'offerta “Voce”, con chiamate a fissi e cellulari nazionali a 10 cent/minuto con tariffazione a scatti anticipati a 60 secondi e con sconto del 50% oltre le 3 ore al mese per 19 Euro mensili. E' un'offerta adatta soprattutto per quelle famiglie, composte da anziani, che non vogliono rinunciare alla sicurezza del telefono fisso, ma che chiamano davvero molto poco. Si tratta di coloro che spendevano, anche con il vecchio abbonamento molto meno di 10 Euro al mese di traffico. E non sono poche!PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextL1oQgb.pdf
TELECOMUNICAZIONI II
AGCOM: I diritti dei consumatori nel mercato dei servizi di comunicazione elettronica
Questo testo vuole essere uno strumento tramite il quale il consumatore possa agevolmente conoscere, per tutti i servizi che quotidianamente utilizza, quali sono le regole previste dall’Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni per tutelarlo e quali diritti, quindi, possa far valere nei confronti degli operatori.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Per scaricare la guida:
http://www.agcom.it/documents/10179/539523/Pubblicazione+20-01-2011/118b18eb-a046-4110-842a-514afc15da3c?version=1.1
FORMAZIONE
Il CRTCU incontra i ragazzi (da 13 a 18 anni). Lezioni di educazione al consumo in classe e nei centri giovanili
Il progetto intende informare e sensibilizzare i giovani riguardo i propri diritti di consumatori e le aree tematiche che riscuotono il loro maggiore interesse. Il Centro consumatori offre gratuitamente gli incontri formativi a ragazze e ragazzi residenti in provincia di Trento e di età compresa tra i 13 ed i 18 anni visitando scuole e centri giovaniliPER MAGGIORI INFORMAZIONI
Per conoscere gli argomenti e le modalità per aderire gratuitamente: http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextzExntj.pdf
TUTELA DEL CONSUMATORE
Le lettere tipo!
Ho ordinato l’auto nuova e la data per la consegna è abbondantemente passata,e voglio farmi consegnare l’auto? Gli eredi vogliono conoscere i rapporti tenuti dal defunto con la banca? Voglio disdire un contratto assicurativo, ramo danni con durata annuale? Voglio ottenere un risarcimento dalla compagnia aerea per la cancellazione o il ritardo del volo? Ho un problema con una garanzia o voglio recedere da un contratto a distanza? Tutto questo e molto altro ancora è facilmente ottenibile inviando autonomamente una raccomandata ar alla controparte. Le lettere sono disponibili gratuitamente sul sito del Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e contengono anche una breve spiegazione che facilita la comprensione della fattispecie che andiamo a contestare.MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/154d1088.html
DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2015