Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU – SETTEMBRE 2015
PRODOTTI BANCARIBUONI FRUTTIFERI POSTALI: VALE IL RENDIMENTO SCRITTO SUL BUONO! ENNESIMA VITTORIA DEI CONSUMATORI CON L’AIUTO DEL CRTCU
Il problema è diffuso e controverso, ma grazie anche ai molteplici ricorsi del CRTCU l’Arbitro Bancario Finanziario porta chiarezza. Il problema è semplice, le Poste vendevano i Buoni Fruttiferi Postali con rendimenti, scritti sul retro dei titoli, fino al 12%, salvo, nel tempo, ridurre il loro rendimento con appositi Decreti Ministeriali.LEGGI DI PIU’
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext7c148t.pdf
SERVIZI POSTALI
A che punto le liberalizzazioni in Trentino? Raccomandata a.r. spedita dal Trentino in Trentino: Con il Centro Servizi Postali, una raccomandata a.r. costa 3,60 Euro, il 25% in meno di Poste Italiane e arriva in metà tempo!
A che punto è il processo di liberalizzazione dei mercati dei servizi postali avviato dall’Unione Europea nel lontano 1997? In Trentino sono attive altre tre Società, due, Smmartpost e Nexive,con sportelli aperti al pubblico a Trento e, una,con filiale a Pergine Valsugana, il Centro servizi postali.TABELLE E COSTI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextD6RpaY.pdf
UTENZE
AMNU S.p.a. toglie la penale per ritardato pagamento - Ora il rimborso a tutti coloro a cui è stata applicata
E’ da qualche anno che al CRTCU si rivolgono i consumatori chiedendo se la penale di 10,00 € prevista dalla società AMNU S.p.a. in caso di ritardo nel pagamento della bolletta rifiuti sia legittima. La risposta è no, ora i rimborsi. La segnalazione all’Antitrust del CRTCU.
LEGGI I DETTAGLI:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextOXPIzA.pdf
VIAGGI&VACANZE
Viaggi aerei, smarrimento o danneggiamento del bagaglio: I diritti del passeggero
All’ arrivo a destinazione, in caso di mancata riconsegna o danneggiamento del bagaglio registrato (per il quale viene emesso il “Talloncino di Identificazione Bagaglio”), il passeggero deve compilare un rapporto di smarrimento o di danneggiamento. La constatazione dell’evento deve essere effettuata, primadi lasciare l’area riconsegna bagagli, presso gli uffici Lost and Found dell’aeroporto di arrivo, utilizzando gli appositi moduli comunemente denominati PIR (Property Irregularity Report).PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext3JO5c3.pdf
DIRITTO DEL CONSUMO
I contratti e il diritto di recesso, questo sconosciuto!
Spesso non ci rendiamo conto che ogni volta che acquistiamo un prodotto o un servizio come consumatori, che si firmi o meno un documento, un contratto, un ordine, nel momento in cui paghiamo, sia esso l’acquisto del pane o di un elettrodomestico, stipuliamo un contratto. Ma che doveri abbiamo e quando abbiamo il diritto di recedere? Una scheda informativa ce lo spiega.MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/151d235.html
EDUCAZIONE AL CONSUMO
Il CRTCU incontra i ragazzi (da 13 a 18 anni) con lezioni di educazione al consumo in classe e nei centri giovanili. Invitiamo gli insegnanti o i ragazzi interessati a contattarci allo 0461984751 o compilando direttamente il modulo di richiesta presente qui:
www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextzExntj.pdf
DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2015