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NEWSLETTER CRTCU – LUGLIO 2015
VENDITE PORTA-PORTA ICi risiamo! Tornano i venditori porta a porta di rilevatori di gas
Al CRTCU stanno arrivando nuovamente alcune segnalazioni di cittadini trentini che chiedono informazioni sul recesso da contratti stipulati a casa per l’acquisto di rilevatori di perdite di gas, rilevatori di fumo e di monossido di carbonio. Ultimamente infatti, alcuni rappresentanti stanno passando nelle case di Trento per proporre questi prodotti: a tal fine portano con sé un apparecchio bancomat affinché i consumatori possano pagare anche se non hanno contanti in casa, cifre che arrivano fino a 750 euro! Il CRTCU ricorda che non vi è alcun obbligo d’acquisto. Non vi è nemmeno alcun obbligo di far entrare in casa i venditori: sono semplicemente dei privati rappresentanti di imprese commerciali. Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni, che partono dal momento della consegna della merce, inviando comunicazione scritta al venditore e restituendo il rilevatore di gas.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextETuRTR.pdf
VENDITE PORTA-PORTA II
Attenzione alle proposte di sconti: potrebbero essere dei contratti!
Molti consumatori si stanno rivolgendo agli uffici del Centro di ricerca e tutela dei consumatori e degli utenti raccontando questa esperienza: in un primo momento ricevono una chiamata con cui vengono proposti degli sconti molto favorevoli nel caso in cui si volessero acquistare dei prodotti per la casa. Se il consumatore si dimostra interessato allora viene avvisato che un agente verrà a casa per portare la tessera sconti ed il catalogo dei prodotti. In un secondo momento arriva la visita dell’agente che elenca molti vantaggi ed alla fine fa firmare un modulo, che di fatto è un vero e proprio contratto con il quale ci si vincola all’acquisto di prodotti per cifre anche molto alte. Si ricorda però anche in questo caso che il consumatore ha il diritto di ripensarci e quindi recedere dal contratto entro 14 giorni, che partono dal momento della consegna della merce, inviando comunicazione scritta al venditore e restituendo i prodotti.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextx73BQ0.pdf
BANCHE&FINANZE
Mutui: tassi troppo alti perché negoziati anni fa
o tassi pavimento (floor)? Via dalla banca con la portabilità gratuita ! Risparmi significativi!
Surrogare un mutuo e portarlo ad altra banca gratuitamente si può per legge! Avete un tasso sconveniente perché negoziato anni fa o contenente una clausola “pavimento”? Portatelo via! Cercate condizioni migliori presso un'altra banca e in dieci giorni il mutuo sarà attivo presso il nuovo istituto, gratuitamente. In caso di ritardo la banca cedente è responsabile e deve risarcire il consumatore Abbiamo chiesto dei preventivi per spostare un mutuo per l’acquisto della prima casa stipulato nel 2009 al tasso fisso del 5,15%. Il capitale residuo surrogato è di 67.000,00 €, il valore immobile 168.000,00 €, l’età del consumatore 38 anni con reddito annuo di 30.000,00 €, dipendente a tempo indeterminato, con durata del nuovo mutuo a 25 anni.
I risultati li trovate nel link qui sotto, con migliori condizioni effettuate da BTB, tasso variabile TAEG 1,563% e fisso TAEG 2,811%!
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextqpqPeh.pdf
ASSICURAZIONI
Assicurazioni reticenti o irraggiungibili: accesso agli atti e denuncia per prassi commerciale aggressiva!
Una delle attività svolte dal CRTCU è la verifica della congruità delle somme liquidate dalle assicurazioni o,comunque,fornire assistenza nel processo di trattazione di un sinistro. Tra i problemi principali riscontrati dai consumatori ci sono le difficoltà ad accedere agli atti sulla cui base i liquidatori delle assicurazioni decidono se e quanto pagare (ad esempio le perizie) e, ancora più grave, trovare un interlocutore per comprendere o negoziare.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextiOdyez.pdf
CONSULENZA I
Lo Sportello mobile del consumatore
Continua anche d’estate l’offerta informativa e di consulenza dello Sportello mobile dei consumatori. Sul nostro sito si trovano le date e i luoghi di permanenza dell’Ufficio mobile gestito da Alberto Finadri.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/139d628.html
CONSULENZA II
Problemi con le vacanze?
Contatta il servizio Pronto Turista!
Scegliere, prenotare ed acquistare una vacanza, un volo aereo o un albergo, al giorno d'oggi attraverso internet, è diventata un'operazione semplice e veloce. Non sempre però tutto fila liscio: voli aerei in ritardo o cancellati, modifiche unilaterali delle prenotazioni da parte degli organizzatori prima della partenza, resort in ristrutturazione o inesistenti, pagamenti inaspettati, sistemazioni molto al di sotto delle aspettative, penali da pagare in caso di recesso, sono solo alcuni dei casi che vengono trattati ogni giorno dallo Sportello Europeo dei Consumatori attraverso il servizio Pronto Turista. La vacanza da momento di meritato relax può trasformarsi in alcuni casi in un vero incubo!PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dexts9lRl7.pdf
DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2015