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NEWSLETTER CRTCU – FEBBRAIO 2015
TRASPORTI & ASSICURAZIONIAir France multata dall'Antitrust su iniziativa del CRTCU: illegittima la "no show rule" e polizze on line più trasparenti!
La segnalazione prende le mosse dal caso di una coppia trentina che, a seguito dell’acquisto on line di biglietti aerei andata e ritorno per Atlanta, acquistava, sempre on line, seguendo la sequenza precontrattuale proposta dalla Compagnia Aerea dal sito www.airfrance.it, la polizza assicurativa denominata “AIRFRANCE”, comprendente i seguenti prodotti 1) All Inclusive 2) Annullamento 3) Viaggio sicuro. Per cause loro non imputabili cancellavano la prenotazione, almeno del volo di andata, vedendosi negare sia la possibilità di farlo separatamente dal volo di ritorno, sia il rimborso del prezzo dell’intero biglietto a.r. pagato perché “il contratto assicurativo esclude ogni conseguenza derivante da malattia preesistente, e relative complicanze”.Per maggiori info consulta il provvedimento:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextzhSUAb.pdf
ECONOMIA
Varata la legge di stabilità 2015: prolungati i bonus fiscali Aumentata al 22% l’aliquota IVA per i pellets
La legge di stabilità 2015 è stata varata, ed i bonus fiscali per i vari lavori di risanamento ad edifici preesistenti (50% e 65%) sono stati prolungati. Inoltre sono state introdotte alcune novità.Maggiori info:
http://www.centroconsumatori.it/32v32d95431.html
TELEFONIA
Telefoni muti a Telve di Sopra: Telecom deve intervenire e risarcire
Ci risiamo: linee letteralmente appoggiate sulle case, aggrovigliate tra gli alberi che con il maltempo rischiano di far saltare le comunicazioni telefoniche. Accade in Valsugana, dove non è la prima volta che i cittadini rimangono per lunghi periodi con i telefoni muti. Telecom Italia, come sappiamo, avrebbe l’obbligo di gestire il comparto del Servizio Universale, previsto per legge, relativo al servizio telefonico. Purtroppo, sempre più spesso, soprattutto nelle periferie, i tempi di ripristino si allungano drasticamente, trattandosi spesso di interventi tampone che alla prima nevicata sono da rifare.
Maggiori info:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextf7ABuA.pdf
EDUCAZIONE AL CONSUMO
L’educazione al consumo comincia dalla scuola
Il CRTCU di Trento offe una serie di proposte didattiche rivolte alle scuole a disposizione di insegnati ed istituti scolastici, interventi mirati e personalizzati per i ragazzi di ogni età su vari argomenti di interesse consumeristici.Maggiori informazioni:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/154dext8sKYe2.pdf
Dall’IVASS nuove ed aggiornate guide pratiche sulle assicurazioni.
Consulta le guide pratiche:
http://www.educazioneassicurativa.it/guide-pratiche
Dalla Banca d’Italia le guide sull’educazione al consumo
Consulta le guide pratiche:
https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/guide-bi/index.html
Dall’Arbitro Bancario e Finanziario una nuova Raccolta di casi e decisioni
La raccolta, periodicamente aggiornata, consente di consultare, in forma sintetica, alcune decisioni dell’ABF. E’ organizzata per tipologia di prodotto/servizio:
Consulta la raccolta:
http://www.arbitrobancariofinanziario.it/decisioni/casi-decisioni/raccolta-di-casi-e-decisioni.html
Dall’AGCM le decisioni adottate
Qui puoi consultare i bollettini delle decisioni dell’Antitrust italiana.
http://www.agcm.it/bollettino-settimanale.html
DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2015