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NEWSLETTER CRTCU – FEBBRAIO 2021
BANCAVishing, smishing, spoofing: quando la truffa passa attraverso il telefono, gli sms o le chat dedicate di banche e gestori di sistemi di pagamento.
La casistica relativa alle frodi realizzate attraverso le carte di credito o i bancomat o, più in generale, gli strumenti di pagamento elettronici, è in continua evoluzione, ma, opportunamente, dal 2010 è in vigore una legge che addossa le responsabilità delle frodi ai gestori dei sistemi di pagamento, uniche eccezioni, il dolo o la colpa grave del consumatore nell’utilizzo delle carte o nella loro custodia.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextndUNkB.pdf
SOVRAINDEBITAMENTO
Nuove rigide regole per giudicare un consumatore in default e bloccare il suo conto corrente!
Attenzione, l’invito del CRTCU è di monitorare costantemente il saldo del proprio conto corrente, perché se, per 90 giorni consecutivi, il saldo dovesse essere negativo almeno di 100 € (soglia assoluta) e, contemporaneamente, la sconfinamento rappresenti l’1% dell’esposizione totale (soglia relativa), la banca può legittimamente bloccare il conto corrente, con la conseguenza, innanzitutto, di vedere sospesi i pagamenti automatici, come utenze o affitto.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextEGtkZL.pdf
EDUCAZIONE AL CONSUMO
Stage al CRTCU: attiva la convenzione con UniTn e il relativo servizio, anche in periodo di Covid
L’invito è rivolto agli studenti universitari, in particolare a coloro che intendono cimentarsi con ricerche sul mercato e assistenza ai consumatori nei loro rapporti con le imprese.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextViPcOM.pdf
CONSUMO
Brexit: le conseguenze sul mercato per i consumatori
Con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea dal 1 gennaio 2021, sono previsti dei cambiamenti per chi viaggia o acquista attraverso internet in Gran Bretagna: secondo quanto riportato dal Centro Europeo dei Consumatori, le maggiori modifiche che coinvolgeranno i consumatori si avranno nel settore dei viaggi e del commercio elettronico, dove più importanti negli anni sono stati gli interventi dell’Unione per consentire lo sviluppo del Mercato comune all’interno dello Spazio economico europeoPER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextnHKz8r.pdf
PRIVACY
Whatsapp: nuove condizioni obbligatorie. Quali sono i cambiamenti in arrivo e quali alternative ci sono?
A partire dal 15 maggio, al popolare servizio di messaggistica Whatsapp verranno applicati nuovi termini e condizioni. Questi saranno introdotti a seconda del motto "prendere o lasciare", pertanto chi non accetta le condizioni non potrà più usufruire del servizio.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextNnf7uT.pdf
LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE
Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” continua la propria attività. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d2033.html
CONTATTI CON IL CRCTU
Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 attualmente è aperto al pubblico solo su appuntamento. I nostri collaboratori sono comunque tutti al lavoro e raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it