Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU – MARZO 2021
SOLDICashback: come chiedere i rimborsi per le transazioni non registrate
PER MAGGIORI INFORMAZIONIhttps://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextAsBo5J.pdf
SALUTE&SANITA’
Tamponi: dove farli e quanto costano
Abbiamo aggiornato la lista di chi fa i tamponi in Trentino, quali e a che prezzo.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dexthexl8d.pdf
TELECOMUNICAZIONI
AGCOM -Domande di Conciliazione nel campo delle telecomunicazioni
Come forse è già noto, nel campo delle telecomunicazioni elettroniche, la conciliazione è uno strumento di risoluzione delle controversie, obbligatorio per le parti in campo. Esistono diverse tipologie di conciliazione tra cui quella gestita direttamente dall’ Autorità per le garanzie nelle comunicazioni attraverso i cosiddetti Consigli regionali delle comunicazioni (Corecom). Dal 1° Marzo 2021 per la presentazione di nuove istanze sarà possibile accedere alla piattaforma Conciliaweb esclusivamente mediante SPID o Carta d'identità elettronica (CIE).
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextfqAcy2.pdf
RISPARMIO ENERGETICO
Al via dal 1 Marzo 2021 la nuova etichettatura energetica
La Commissione europea ha adottato il formato (e anche l'aspetto che dovranno avere) delle nuove etichette di efficienza energetica per sei gruppi di prodotti come lavastoviglie, lavatrici e asciugatrici, frigoriferi, lampade, display elettronici, compresi i televisori, i monitor e i pannelli segnaletici digitali. Per agevolare la comprensione e il confronto tra i prodotti, l'Ue ha deciso che le etichette energetiche in futuro conterranno solo una scala da A a G, con un processo di ritaratura delle etichette esistenti.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://europa.eu/youreurope/business/product-requirements/labels-markings/energy-labels/index_it.htm
DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CTCU
Come ogni anno, i contribuenti a primavera si apprestano a presentare la loro dichiarazione dei redditi. Accanto alla destinazione dell’8 per mille, possono destinare anche il 5 per mille dell’IRPEF ad organizzazioni di promozione sociale, tra le quali è ricompreso anche il Centro Tutela Consumatori Utenti.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.consumer.bz.it/it/il-5-mille-sostegno-delle-battaglie-del-ctcu
LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE
Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” continua la propria attività anche a marzo. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d1789.html
CONTATTI CON IL CRCTU
Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 attualmente è aperto al pubblico solo su appuntamento. I nostri collaboratori sono comunque tutti al lavoro e raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it