Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU – GENNAIO 2023
COMMERCIO&CONSUMO IOcchio alla firma! Se si firma nel negozio non vale il recesso di 14 giorni!
Alle volte può rivelarsi complicato arredare casa. Tra aumenti di prezzo e ritardi nelle consegne bisogna armarsi di pazienza e prestare la massima attenzione, soprattutto quando si hanno le idee ancora poco chiare e si visitano i negozi solo “per avere informazioni” o “preventivi”. Prestate però la massima attenzione a ciò che firmate: Ricordate che un contratto è vincolante tra le parti!PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextVtdiBL.pdf
COMMERCIO&CONSUMO II
Giù la maschera! Solo la personalizzazione irreversibile è causa di esclusione del recesso.
Tra le lamentele dei consumatori trentini vanno annoverate le aziende che cercano di escludere il diritto di recesso perché il consumatore stesso avrebbe chiesto una personalizzazione del prodotto.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dexthUtBCQ.pdf
COMMERCIO&CONSUMO III
Saldi di fine stagione, e le altre vendite (speciali, promozioni, liquidazioni, ecc..) in Trentino
La Legge Provinciale 4/2000 che disciplina l’attività commerciale in Provincia di Trento prevede la liberalizzazione delle date in cui poter effettuare i saldi di fine stagione. In sostanza, queste vendite possono essere effettuate tutto l’anno anche se, soprattutto nelle città queste iniziano più o meno dopo la fine delle festività.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/151d460.html
BANCHE&FINANZE
8° AVVISO DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI RIMBORSO PARZIALE DELLE COSIDDETTE “POLIZZE DORMIENTI”
Nuovo stanziamento per il rimborso parziale di polizze vita dormienti e nuova finestra temporale per la presentazione delle domande di rimborso parziale che possono essere presentate dal 1° dicembre 2022 al 28 febbraio 2023 attraverso il portale unico Consap.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextLRm6Ft.pdf
ASSICURAZIONI
Guida pratica alle assicurazioni dell’IVASS
Hai bisogno di sottoscrivere o rinnovare una polizza assicurativa ma non te ne intendi molto? Sul sito dell’IVASS, Istituto per la vigilanza delle assicurazioni, “sono raccolti guide e quaderni didattici, giochi, video pillole, quiz nonché un glossario con le parole di più frequente utilizzo in ambito assicurativo, per un'esperienza di apprendimento divertente e insieme concreta rivolta a tutte le età.”MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/147d1045.html
EDUCAZIONE AL CONSUMO
IL CRTCU incontra i ragazzi nelle scuole
Disponibili nuove modalità a distanza per formare i giovani dai 13 ai 18 anni
Il CRTCU come ogni anno scolastico offre le proprie competenze per formare giovani consumatori consapevoli, attraverso incontri formativi, sia in presenza che a distanza, attraverso video collegamenti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextEp9Yjg.pdf
DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CTCU
Come ogni anno, i contribuenti presentano la loro dichiarazione dei redditi. Accanto alla destinazione dell’8 per mille, possono destinare anche il 5 per mille dell’IRPEF ad organizzazioni di promozione sociale, tra le quali è ricompreso anche il Centro Tutela Consumatori Utenti.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.consumer.bz.it/it/il-5-mille-sostegno-delle-battaglie-del-ctcu
LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE
Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” continua la propria attività anche in gennaio. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d1789.html
CONTATTI CON IL CRTCU
Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio 3 attualmente è aperto al pubblico solo su appuntamento. I nostri collaboratori sono comunque tutti al lavoro e raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al
0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it.