Settembre 2023

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Settembre 2023
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d2455.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU – SETTEMBRE 2023

EDUCAZIONE AL CONSUMO I

IL CRTCU incontra i ragazzi nelle scuole

Il CRTCU come ogni anno scolastico offre le proprie competenze per formare giovani consumatori consapevoli, attraverso incontri formativi, sia in presenza che a distanza. Tra le materie trattate, in linea con le nuove previsioni del Governo sull’educazione civica, il CRTCU offre lezioni di educazione finanziaria, in particolare sulla natura dei prodotti bancari e finanziari.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/154dextsh9cRg.pdf

EDUCAZIONE AL CONSUMO II

Prima dell'inizio della scuola...

La lista degli acquisti si allunga vertiginosamente. Cartelle e tutto ciò che contengono, ma anche abiti, merende, ecc. diventano gli argomenti del giorno. L'imperativo è sempre lo stesso: comprare. Anche nel caso della scuola, l'offerta esagerata di prodotti rende spesso difficili le scelte da parte dei consumatori.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

https://www.centroconsumatori.tn.it/152d345.html


EDUCAZIONE AL CONSUMO III

IL CRTCU, la Polizia Locale e il Comune di Trento incontrano gli anziani

Aumentano i casi di truffe e violenze agli anziani. Per questo motivo CRTCU, Polizia Locale e Comune di Trento organizzeranno in autunno incontri con la popolazione. Nel frattempo, alcuni consigli per vivere con maggior sicurezza in casa e fuori.
Qui il calendario incontri
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/154dextVHkKpx.pdf

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/151d672.html


ENERGIA&GAS

Luce e gas: problemi con le bollette? Prima il reclamo, poi la conciliazione!

Una delle richieste più frequenti che i consumatori rivolgono al CRTCU riguarda contratti e fatture delle utenze di energia elettrica e gas. I problemi principali riguardano illegittime attivazioni di contratti, importi anomali nelle fatture, conguagli e mancate rettifiche.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

https://www.centroconsumatori.tn.it/143d1422.html


DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CTCU

Come ogni anno, i contribuenti presentano la loro dichiarazione dei redditi. Accanto alla destinazione dell’8 per mille, possono destinare anche il 5 per mille dell’IRPEF ad organizzazioni di promozione sociale, tra le quali è ricompreso anche il Centro Tutela Consumatori Utenti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.consumer.bz.it/it/il-5-mille-sostegno-delle-battaglie-del-ctcu

LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE

Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” continua la propria attività anche in settembre. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

https://www.centroconsumatori.tn.it/139d1789.html


CONTATTI CON IL CRTCU
Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 attualmente è aperto al pubblico su appuntamento. I nostri collaboratori sono comunque tutti al lavoro e raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it.
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it