Aprile 2023

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Aprile 2023
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d2439.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU – APRILE 2023

COMMERCIO I- I CONTRATTI

Recedere da un contratto

Il due aprile entrano in vigore alcune norme che modificano alcuni articoli del Codice del Consumo. In particolare quelli riferiti alle tempistiche per recedere dai contratti stipulati fuori dai locali commerciali che passano da 14 a 30 giorni. Per approfondimento consultare il seguente link : https://www.centroconsumatori.tn.it/151d230.html


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

https://www.centroconsumatori.tn.it/151d235.html


COMMERCIO II – I SALDI

Nuove norme di applicazione dei prezzi durante i saldi

L'art.17 bis del Codice del Consumo prevede, in caso di annunci di saldi che il prezzo precedente che si deve indicare, assieme alla percentuale di sconto e il nuovo prezzo, è quello più basso effettuato nei 30 giorni precedenti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/151d460.html


VIAGGI&VACANZE

Prenotare servizi turistici collegati: come tutelarsi dalle cancellazioni dei voli

In questo periodo molti consumatori stanno prenotando le proprie vacanze pasquali, magari per un weekend lungo in qualche città europea approfittando della chiusura delle scuole. Ma come tutelarsi in caso di cancellazione dei voli?

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextWJq5k8.pdf


BANCHE&MUTUI

Mutui a tasso variabile: rinegoziare o surrogare?

Stiamo ricevendo numerose e costanti richieste di aiuto per gestire l’inarrestabile crescita dei tassi d’interesse che si riverbera sui mutui in essere.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextTgvhHa.pdf


EDUCAZIONE AL CONSUMO

IL CRTCU incontra i ragazzi nelle scuole
Disponibili nuove modalità a distanza per formare i giovani dai 13 ai 18 anni

Il CRTCU come ogni anno scolastico offre le proprie competenze per formare giovani consumatori consapevoli, attraverso incontri formativi, sia in presenza che a distanza, attraverso video collegamenti.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextEp9Yjg.pdf


DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CTCU

Come ogni anno, i contribuenti presentano la loro dichiarazione dei redditi. Accanto alla destinazione dell’8 per mille, possono destinare anche il 5 per mille dell’IRPEF ad organizzazioni di promozione sociale, tra le quali è ricompreso anche il Centro Tutela Consumatori Utenti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.consumer.bz.it/it/il-5-mille-sostegno-delle-battaglie-del-ctcu


LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE
Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” continua la propria attività anche in aprile. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d2033.html


CONTATTI CON IL CRCTU
Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 attualmente è aperto al pubblico su appuntamento. I nostri collaboratori sono comunque tutti al lavoro e raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it.
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it