Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU – APRILE 2023
COMMERCIO I- I CONTRATTIRecedere da un contratto
Il due aprile entrano in vigore alcune norme che modificano alcuni articoli del Codice del Consumo. In particolare quelli riferiti alle tempistiche per recedere dai contratti stipulati fuori dai locali commerciali che passano da 14 a 30 giorni. Per approfondimento consultare il seguente link : https://www.centroconsumatori.tn.it/151d230.htmlPER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/151d235.html
COMMERCIO II – I SALDI
Nuove norme di applicazione dei prezzi durante i saldi
L'art.17 bis del Codice del Consumo prevede, in caso di annunci di saldi che il prezzo precedente che si deve indicare, assieme alla percentuale di sconto e il nuovo prezzo, è quello più basso effettuato nei 30 giorni precedenti.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/151d460.html
VIAGGI&VACANZE
Prenotare servizi turistici collegati: come tutelarsi dalle cancellazioni dei voli
In questo periodo molti consumatori stanno prenotando le proprie vacanze pasquali, magari per un weekend lungo in qualche città europea approfittando della chiusura delle scuole. Ma come tutelarsi in caso di cancellazione dei voli?PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextWJq5k8.pdf
BANCHE&MUTUI
Mutui a tasso variabile: rinegoziare o surrogare?
Stiamo ricevendo numerose e costanti richieste di aiuto per gestire l’inarrestabile crescita dei tassi d’interesse che si riverbera sui mutui in essere.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextTgvhHa.pdf
EDUCAZIONE AL CONSUMO
IL CRTCU incontra i ragazzi nelle scuole
Disponibili nuove modalità a distanza per formare i giovani dai 13 ai 18 anni
Il CRTCU come ogni anno scolastico offre le proprie competenze per formare giovani consumatori consapevoli, attraverso incontri formativi, sia in presenza che a distanza, attraverso video collegamenti.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextEp9Yjg.pdf
DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CTCU
Come ogni anno, i contribuenti presentano la loro dichiarazione dei redditi. Accanto alla destinazione dell’8 per mille, possono destinare anche il 5 per mille dell’IRPEF ad organizzazioni di promozione sociale, tra le quali è ricompreso anche il Centro Tutela Consumatori Utenti.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.consumer.bz.it/it/il-5-mille-sostegno-delle-battaglie-del-ctcu
LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE
Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” continua la propria attività anche in aprile. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d2033.html
CONTATTI CON IL CRCTU
Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 attualmente è aperto al pubblico su appuntamento. I nostri collaboratori sono comunque tutti al lavoro e raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it.