Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU – GIUGNO 2023
ENERGIAFine del mercato tutelato per alcuni tipi di contratti e contatori
Non ignorare le comunicazioni del fornitore Hera Comm
A partire dal 1° aprile 2023 alcuni contratti che erano ancora nel “mercato tutelato” sono stati automaticamente trasferiti al “mercato a tutele graduali”. Il passaggio non riguarda ancora i clienti domestici, ma tutti quei contatori che sono classificati come “usi diversi”. Questi possono essere, ad esempio, quelli per l'illuminazione delle scale, per il garage o per l'ascensore, anche nei condomini.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextTr4NxG.pdf
ALIMENTAZIONE
L’etichetta degli alimenti preimballati nella vendita on-line
Cosa fare nel caso in cui si acquisti un alimento online e non vi siano le informazioni obbligatorie normalmente contenute in un’etichetta, ma solo una fotografia del prodotto e alcune informazioni generiche? Cosa controllare nel caso in cui vi siano siti di commercio a distanza di prodotti alimentari senza le etichette obbligatorie?PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext6RTasY.pdf
VIAGGIARE I
Come riconoscere il last minute
Velocità e notevole risparmio: è questo il binomio vincente delle offerte di viaggi last minute, i cui ribassi si aggirano tra il 10% e il 50%, con punte che possono arrivare anche al 75%. Offerte che hanno in più il vantaggio di essere commercializzate tutto l'anno, non necessariamente quindi in bassa stagione.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/145d501.html
VIAGGIARE II
I rimborsi per spese sanitarie all'estero
Mi trovo all’estero in vacanza e subisco un incidente che mi causa una frattura; oppure vengo ricoverato in ospedale per le cure e poi dimesso: devo pagare il conto di tasca mia? Vorrei curare il mio mal di schiena presso un medico di fama internazionale in Germania, è possibile? Queste ed altre sono le domande che spesso privati cittadini rivolgono alle strutture sanitarie locali.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/145d686.html
EDUCAZIONE AL CONSUMO
IL CRTCU incontra i ragazzi nelle scuole
Disponibili nuove modalità a distanza per formare i giovani dai 13 ai 18 anni
Il CRTCU come ogni anno scolastico offre le proprie competenze per formare giovani consumatori consapevoli, attraverso incontri formativi, sia in presenza che a distanza, attraverso video collegamenti.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextEp9Yjg.pdf
DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CTCU
Come ogni anno, i contribuenti presentano la loro dichiarazione dei redditi. Accanto alla destinazione dell’8 per mille, possono destinare anche il 5 per mille dell’IRPEF ad organizzazioni di promozione sociale, tra le quali è ricompreso anche il Centro Tutela Consumatori Utenti.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.consumer.bz.it/it/il-5-mille-sostegno-delle-battaglie-del-ctcu
LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE
Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” continua la propria attività anche in giugno. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d2033.html
CONTATTI CON IL CRCTU
Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 attualmente è aperto al pubblico su appuntamento. I nostri collaboratori sono comunque tutti al lavoro e raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it.