Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU – OTTOBRE 2023
EDUCAZIONE AL CONSUMO IIl CRTCU partecipa agli incontri in materia di sicurezza per la prevenzione di truffe e raggiri organizzati dal Comune di Trento
Nell’ambito del progetto di prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani organizzato dal Comune di Trento, Il Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti di Trento (CRTCU) parteciperà tenendo quattro incontri dal titolo “Acquistare in sicurezza: come difendersi dalle vendite aggressive, telefoniche e porta a porta”.PER MAGGIORI INFORMAZIONI E DATE
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextHKt69u.pdf
EDUCAZIONE AL CONSUMO II
IL CRTCU incontra i ragazzi nelle scuole
Il CRTCU come ogni anno scolastico offre le proprie competenze per formare giovani consumatori consapevoli, attraverso incontri formativi, sia in presenza che a distanza.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/154dextsh9cRg.pdf
DIRITTO AL CONSUMO
La conservazione dei documenti
"Per quanto tempo è meglio conservare fatture e ricevute..." - "Entro quanto tempo l'artigiano mi può richiedere il pagamento del lavoro eseguito": queste ed altre simili sono domande frequenti dei consumatori, alle prese con il problema se eliminare o meno documenti che si ritengono ormai "carta straccia".PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/151d244.html
DIRITTO AL CONSUMO II
Pubblicità ingannevole e prassi commerciali sleali
Tutte le volte che la pubblicità è ingannevole o il venditore utilizza modi aggressivi per indurci ad acquistare, possiamo difenderci! La legge, infatti, vieta sia la pubblicità ingannevole che le prassi commerciali sleali.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/151d291.html
ENERGIA&GAS
Verso la riaccensione delle caldaie: attenzione! Una caldaia obsoleta è la "numero 1" tra gli apparecchi energivori
Quando i costi del riscaldamento salgono implacabilmente, bisogna provare a ridurre i consumi. Oltre alle misure di risparmio energetico più immediate, è necessario verificare l'efficienza della caldaia. Anche se l'impianto in uso da 20 o più anni sembra ancora "buono", consuma sicuramente un 20 per cento in più di una nuova caldaia. Ne consegue che sostituendolo si potrebbe già risparmiare un po' di energia e quindi di denaro.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/143d285.html
DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CTCU
Come ogni anno, i contribuenti presentano la loro dichiarazione dei redditi. Accanto alla destinazione dell’8 per mille, possono destinare anche il 5 per mille dell’IRPEF ad organizzazioni di promozione sociale, tra le quali è ricompreso anche il Centro Tutela Consumatori Utenti.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.consumer.bz.it/it/il-5-mille-sostegno-delle-battaglie-del-ctcu
LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE
Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” continua la propria attività anche in ottobre. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d2033.html
CONTATTI CON IL CRTCU
Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 attualmente è aperto al pubblico su appuntamento. I nostri collaboratori sono comunque tutti al lavoro e raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it.