Febbraio 2023

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Febbraio 2023
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d2429.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU – FEBBRAIO 2023

AUTO

Ecobonus 2023 - Incentivi statali per l’acquisto di veicoli non inquinanti e contributi provinciali. Tutto quello che c’è da sapere.

Con il nuovo anno, Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato che a decorrere dal 10 gennaio di quest'anno è possibile inserire nella piattaforma informatica, le nuove prenotazioni per gli acquisti di veicoli non inquinanti effettuati a partire dal 1 gennaio 2023 e sino al 31 dicembre 2023, salvo esaurimento delle risorse disponibili.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextEzgg5Q.pdf


ENERGIA I

Caldaia obsoleta, "numero 1" tra gli apparecchi energivori

Quando i costi del riscaldamento salgono implacabilmente, come in questo periodo storico, bisogna provare a tutti i costi a ridurre i consumi. Oltre alle misure di risparmio energetico più immediate, è necessario verificare l'efficienza della caldaia. Anche se l'impianto in uso da 20 o più anni sembra ancora "buono", consuma sicuramente un 20 per cento in più di una nuova caldaia.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/143d285.html


ENERGIA II

Panni puliti risparmiando energia

Temperature di lavaggio troppo alte, detersivi sbagliati e in quantità eccessiva, fase di centrifuga insufficiente. Sono errori comuni quando si fa il bucato, che però costano denaro, accrescono inutilmente l'inquinamento ambientale e spesso rovinano i nostri indumenti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/143d327.html


COMMERCIO ONLINE

Consegna con spedizione di beni di consumo danneggiati: le regole a tutela del consumatore.

Come si deve comportare il consumatore quando riceve la consegna di un bene di consumo da parte di uno spedizioniere? E se, una volta sballato il pacco, si rende conto che il bene è danneggiato? Queste sono domande costanti che i consumatori rivolgono al CRTCU in tutti i casi di acquisto on-line, o meglio, in tutti i casi in cui vi sia uno spedizioniere che, per conto del venditore, consegna il prodotto acquistato e questo prodotto risulti danneggiato.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/151d1341.html


COMMERCIO&CONSUMO

La conservazione dei documenti

"Per quanto tempo è meglio conservare fatture e ricevute..." - "Entro quanto tempo l'artigiano mi può richiedere il pagamento del lavoro eseguito": queste ed altre simili sono domande frequenti dei consumatori, alle prese con il problema se eliminare o meno documenti che si ritengono ormai "carta straccia".

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/151d244.html


EDUCAZIONE AL CONSUMO

IL CRTCU incontra i ragazzi nelle scuole
Disponibili nuove modalità a distanza per formare i giovani dai 13 ai 18 anni

Il CRTCU come ogni anno scolastico offre le proprie competenze per formare giovani consumatori consapevoli, attraverso incontri formativi, sia in presenza che a distanza, attraverso video collegamenti.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextEp9Yjg.pdf


DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CTCU

Come ogni anno, i contribuenti presentano la loro dichiarazione dei redditi. Accanto alla destinazione dell’8 per mille, possono destinare anche il 5 per mille dell’IRPEF ad organizzazioni di promozione sociale, tra le quali è ricompreso anche il Centro Tutela Consumatori Utenti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.consumer.bz.it/it/il-5-mille-sostegno-delle-battaglie-del-ctcu


LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE
Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” continua la propria attività anche in febbraio. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d2033.html


CONTATTI CON IL CRCTU
Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 attualmente è aperto al pubblico su appuntamento. I nostri collaboratori sono comunque tutti al lavoro e raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it.
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it