Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU – FEBBRAIO 2023
AUTOEcobonus 2023 - Incentivi statali per l’acquisto di veicoli non inquinanti e contributi provinciali. Tutto quello che c’è da sapere.
Con il nuovo anno, Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato che a decorrere dal 10 gennaio di quest'anno è possibile inserire nella piattaforma informatica, le nuove prenotazioni per gli acquisti di veicoli non inquinanti effettuati a partire dal 1 gennaio 2023 e sino al 31 dicembre 2023, salvo esaurimento delle risorse disponibili.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextEzgg5Q.pdf
ENERGIA I
Caldaia obsoleta, "numero 1" tra gli apparecchi energivori
Quando i costi del riscaldamento salgono implacabilmente, come in questo periodo storico, bisogna provare a tutti i costi a ridurre i consumi. Oltre alle misure di risparmio energetico più immediate, è necessario verificare l'efficienza della caldaia. Anche se l'impianto in uso da 20 o più anni sembra ancora "buono", consuma sicuramente un 20 per cento in più di una nuova caldaia.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/143d285.html
ENERGIA II
Panni puliti risparmiando energia
Temperature di lavaggio troppo alte, detersivi sbagliati e in quantità eccessiva, fase di centrifuga insufficiente. Sono errori comuni quando si fa il bucato, che però costano denaro, accrescono inutilmente l'inquinamento ambientale e spesso rovinano i nostri indumenti.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/143d327.html
COMMERCIO ONLINE
Consegna con spedizione di beni di consumo danneggiati: le regole a tutela del consumatore.
Come si deve comportare il consumatore quando riceve la consegna di un bene di consumo da parte di uno spedizioniere? E se, una volta sballato il pacco, si rende conto che il bene è danneggiato? Queste sono domande costanti che i consumatori rivolgono al CRTCU in tutti i casi di acquisto on-line, o meglio, in tutti i casi in cui vi sia uno spedizioniere che, per conto del venditore, consegna il prodotto acquistato e questo prodotto risulti danneggiato.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/151d1341.html
COMMERCIO&CONSUMO
La conservazione dei documenti
"Per quanto tempo è meglio conservare fatture e ricevute..." - "Entro quanto tempo l'artigiano mi può richiedere il pagamento del lavoro eseguito": queste ed altre simili sono domande frequenti dei consumatori, alle prese con il problema se eliminare o meno documenti che si ritengono ormai "carta straccia".PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/151d244.html
EDUCAZIONE AL CONSUMO
IL CRTCU incontra i ragazzi nelle scuole
Disponibili nuove modalità a distanza per formare i giovani dai 13 ai 18 anni
Il CRTCU come ogni anno scolastico offre le proprie competenze per formare giovani consumatori consapevoli, attraverso incontri formativi, sia in presenza che a distanza, attraverso video collegamenti.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextEp9Yjg.pdf
DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CTCU
Come ogni anno, i contribuenti presentano la loro dichiarazione dei redditi. Accanto alla destinazione dell’8 per mille, possono destinare anche il 5 per mille dell’IRPEF ad organizzazioni di promozione sociale, tra le quali è ricompreso anche il Centro Tutela Consumatori Utenti.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.consumer.bz.it/it/il-5-mille-sostegno-delle-battaglie-del-ctcu
LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE
Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” continua la propria attività anche in febbraio. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d2033.html
CONTATTI CON IL CRCTU
Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 attualmente è aperto al pubblico su appuntamento. I nostri collaboratori sono comunque tutti al lavoro e raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it.