Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU – GENNAIO 2022
BANCHE&FINANZAFondo indennizzo risparmiatori: rimborsati 50.700 € ad una famiglia trentina che aveva investito in azioni e obbligazioni subordinate di Banca popolare di Vicenza
Una famiglia trentina ha chiesto aiuto al CRTCU per essere risarcita della perdita totale derivata dall’acquisto di 53.000,00 € di azioni e obbligazioni subordinate della Banca Popolare di Vicenza, liquidata coattivamente.Il CRTCU diede le indicazioni necessarie per inoltrare la domanda di indennizzo e ora il Fondo ha rimborsato ai consumatori la somma di 50.700 €.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextXzxUQO.pdf
DIRITTO
Come reclamare nel modo corretto
Molto spesso quando ci troviamo difronte ad un problema con una ditta, una società di telefonia, una lavanderia o un artigiano (che ad esempio non finisce un lavoro che contrattualmente doveva essere concluso da tempo), non sappiamo come difenderci. A questo proposito entra in gioco il sito del CRTCU che mette a disposizione una serie di lettere tipo che spaziano dalla telefonia ai viaggi per iniziare a difendersi in autonomia.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/154d1848.html
TASSE
Attenzione alla scadenza del 30 gennaio per richiedere l’esenzione del pagamento del canone tv
Come ormai è noto, il pagamento del canone Rai va pagato ogni anno dai possessori di un televisore presente all’interno della propria abitazione. L’importo della tassa annuale di abbonamento alla TV è pari a 90 euro, e viene addebitato direttamente nella bolletta dell’energia elettrica.Non tutti però sono obbligati a pagare il canone Rai, ma per poter essere esonerati bisogna fare la domanda entro il 31 gennaio.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/151d1404.html
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/agevolazioni/canone-tv/informazioni-generali-esonero-tv
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/agevolazioni/canone-tv/dichiarazione-sostitutiva-canone-tv
COMMERCIO&CONSUMO
Tempo di saldi
Come ormai è noto, in Trentino le date dei saldi sono state liberalizzate da tempo. Ma è comunque consuetudine dei commercianti iniziarle nel periodo post-festivo ovvero nei mesi di gennaio e febbraio. Ma a cosa fare attenzione, prima durante e dopo un acquisto in saldo? Su sito del CRTCU trovate tutte le risposte alle vostre domande.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/151d460.html
EDUCAZIONE AL CONSUMO
IL CRTCU incontra i ragazzi nelle scuole
Ora disponibili nuove modalità a distanza per formare i giovani dai 13 ai 18 anni
Il CRTCU come ogni anno scolastico offre le proprie competenze per formare giovani consumatori consapevoli, attraverso incontri formativi, sia in presenza che a distanza, attraverso video collegamenti.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextj5ydI0.pdf
DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CTCU
Come ogni anno, i contribuenti presentano la loro dichiarazione dei redditi. Accanto alla destinazione dell’8 per mille, possono destinare anche il 5 per mille dell’IRPEF ad organizzazioni di promozione sociale, tra le quali è ricompreso anche il Centro Tutela Consumatori Utenti.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.consumer.bz.it/it/il-5-mille-sostegno-delle-battaglie-del-ctcu
LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE
Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” continua la propria attività anche in gennaio. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d1789.html
CONTATTI CON IL CRCTU
Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 attualmente è aperto al pubblico solo su appuntamento. I nostri collaboratori sono comunque tutti al lavoro e raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it