Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU – FEBBRAIO 2022
ENERGIATelemarketing indesiderato e senza consenso - Garante privacy sanziona Eni ed Enel per 38 milioni
Il Garante per la privacy ha sanzionato pesantemente con due provvedimenti distinti, Eni Gas e Luce ed Enel Energia con tre multe per complessivi 38 milioni di euro. Tra le violazioni, ci sono le telefonate a fini pubblicitari effettuate senza il loro consenso. Per quel che riguarda Enel Energia si tratta invece di violazioni legate al trattamento dei dati personali degli utenti a fini di telemarketingPER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextd5wFcV.pdf
COMMERCIO&CONSUMO
La garanzia legale per i consumatori si rafforza: le principali novità partite dal 1 gennaio scorso
Il D.Lgs. 170/2021, ha dato attuazione alla Direttiva UE 2019/771 e ha introdotto importanti novità nella disciplina della garanzia dei beni di consumo. Le nuove regole si applicano anche ai beni con elementi digitali e agli animali vivi.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dexttejdiN.pdf
ALIMENTAZIONE
Integratori alimentari
Il business degli integratori alimentari dilaga in tutto il mondo. La moda è diffusa soprattutto tra i giovani con un livello di istruzione superiore, che praticano sport per combattere lo stress della vita quotidiana. Ma cos’è esattamente un integratore e a cosa fare attenzione?PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/146d1229.html
EDUCAZIONE AL CONSUMO
IL CRTCU incontra i ragazzi nelle scuole
Disponibili nuove modalità a distanza per formare i giovani dai 13 ai 18 anni
Il CRTCU come ogni anno scolastico offre le proprie competenze per formare giovani consumatori consapevoli, attraverso incontri formativi, sia in presenza che a distanza, attraverso video collegamenti.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextj5ydI0.pdf
DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CTCU
Come ogni anno, i contribuenti presentano la loro dichiarazione dei redditi. Accanto alla destinazione dell’8 per mille, possono destinare anche il 5 per mille dell’IRPEF ad organizzazioni di promozione sociale, tra le quali è ricompreso anche il Centro Tutela Consumatori Utenti.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.consumer.bz.it/it/il-5-mille-sostegno-delle-battaglie-del-ctcu
LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE
Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” continua la propria attività anche in febbraio. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d2033.html
CONTATTI CON IL CRCTU
Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 attualmente è aperto al pubblico solo su appuntamento e l’accesso è consentito solo con il greenpass base. I nostri collaboratori sono comunque tutti al lavoro e raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it