Febbraio 2022

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Febbraio 2022
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d2251.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU – FEBBRAIO 2022

ENERGIA

Telemarketing indesiderato e senza consenso - Garante privacy sanziona Eni ed Enel per 38 milioni

Il Garante per la privacy ha sanzionato pesantemente con due provvedimenti distinti, Eni Gas e Luce ed Enel Energia con tre multe per complessivi 38 milioni di euro. Tra le violazioni, ci sono le telefonate a fini pubblicitari effettuate senza il loro consenso. Per quel che riguarda Enel Energia si tratta invece di violazioni legate al trattamento dei dati personali degli utenti a fini di telemarketing


PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextd5wFcV.pdf


COMMERCIO&CONSUMO

La garanzia legale per i consumatori si rafforza: le principali novità partite dal 1 gennaio scorso

Il D.Lgs. 170/2021, ha dato attuazione alla Direttiva UE 2019/771 e ha introdotto importanti novità nella disciplina della garanzia dei beni di consumo. Le nuove regole si applicano anche ai beni con elementi digitali e agli animali vivi.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dexttejdiN.pdf

ALIMENTAZIONE

Integratori alimentari

Il business degli integratori alimentari dilaga in tutto il mondo. La moda è diffusa soprattutto tra i giovani con un livello di istruzione superiore, che praticano sport per combattere lo stress della vita quotidiana. Ma cos’è esattamente un integratore e a cosa fare attenzione?


PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/146d1229.html


EDUCAZIONE AL CONSUMO

IL CRTCU incontra i ragazzi nelle scuole
Disponibili nuove modalità a distanza per formare i giovani dai 13 ai 18 anni

Il CRTCU come ogni anno scolastico offre le proprie competenze per formare giovani consumatori consapevoli, attraverso incontri formativi, sia in presenza che a distanza, attraverso video collegamenti.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextj5ydI0.pdf



DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CTCU

Come ogni anno, i contribuenti presentano la loro dichiarazione dei redditi. Accanto alla destinazione dell’8 per mille, possono destinare anche il 5 per mille dell’IRPEF ad organizzazioni di promozione sociale, tra le quali è ricompreso anche il Centro Tutela Consumatori Utenti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.consumer.bz.it/it/il-5-mille-sostegno-delle-battaglie-del-ctcu


LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE
Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” continua la propria attività anche in febbraio. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d2033.html


CONTATTI CON IL CRCTU
Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 attualmente è aperto al pubblico solo su appuntamento e l’accesso è consentito solo con il greenpass base. I nostri collaboratori sono comunque tutti al lavoro e raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it